Giornata uggiosa,io è Grazia andiamo a Roncole Verdi in questo ristorante,sfruttando un buono preso con Groupon. Una mia precedente esperienza era stata positiva,ma senza particolari spunti memorabili, ed ero un pochino prevenuto e curioso di riprovare. Il locale e 200 metri prima della casa natale di Verdi, che vale una visita,e a pochi km da Busseto,carinissimo paesino con uno o due locali interessanti,che saranno oggetto di mie visite al più presto.
il locale e grande,ha tre sale, una molto semplice,dove c'è la pizzeria, ed altre due molto più carine e curate. Veniamo fatti accomodare nella più grande,dove erano già previsti alcuni tavoli per chi aveva il buono Groupon. Ci viene servito subito un calice di prosecco, e consegnato il menù previsto per noi. Prima bella sorpresa: il menù non è fisso,o solo tra due cose, bensì tra quattro o cinque ad ogni portata. Scegliamo subito,ed invece di bere il calice di vino compreso nell'offerta,ordiniamo una bottiglia di gutturnio frizzante che si rivelerà ottima, anche nel prezzo. ( 8 euro ). Arriva l'antipasto: un bel piatto di salumi (a testa) comprendente culatello,fiocchetto,prosciutto, pancetta,coppa piacentina e due fette di salame splendido,come tutti gli altri salumi, e una decina di pezzi di gnocco fritto buonissimo,elastico come piace a noi, per niente unto. Partenza strepitosa,i salumi avevano dei profumi........
arrivano poco dopo i primi: maccheroni al pettine,con sugo di culatello e panna. Benché io non ami la panna nei sughi,debbo ammettere che il culatello,leggermente croccante,stava benissimo con il dolce della panna e della pasta. Ottimi, come le tagliatelle di Grazia. pasta gialla,elastica,ben cotta, abbondantissimo ragù di carne,solo con un po' troppo il gusto anche del pomodoro, ma sempre ottimo.
Potremmo prendere il caffè e andarne già sazi,ma vogliamo gustare tutto il pasto,vista la ottima partenza. Per me arriva la spalla cotta,non la solita cotta come nel mantovano, ma proprio una bistecca tagliata dall spalla. E' un po' grassa e nervosa,ma il gusto e' molto buona, come la cotoletta di Grazia. Ci avevano anche serviti due contorni,una insalata ed una verdura cotta,tanto x fare il pieno.
A questo punto vuoi rinunciare al dolce??? Non sia mai detto, ed arrivano due semifreddi al mascarpone,molto burrosi,con una consistenza diversa da solito,ricoperti di granella di mandorle e spruzzatina di cioccolato. Veramente buoni!
a questo punto il caffè ed un amaro( anch'esso previsto nel menù) sono indispensabili.
Siamo veramente soddisfatti della qualità avuta,soprattutto pensando a prezzo pagato in totale ( 24 euro con Groupon e 8 per il vino). Abbiamo dato un'occhiata al loro menù normale, ed abbiamo visto che comunque i loro prezzi non sono per niente alti. Possiamo solo straconsigliarli,se lo meritano anche x la velocità e gentilezza del servizio. Con un tempo un po' più bello torneremo di sicuro, e con gli amici.
Imperdibile!!!