di ritorno dall'aeroporto di Bergamo dove abbiamo ritirato nostro figlio, rientrato in Italia per il matrimonio di un suo amico di infanzia, deidiamo di uscire dall'autostrada nei pressi di Rovato, poco prima di Brescia, per trovare un locale dove pranzare.
Un paio di chilometri dall'uscita, subito dopo un Grosso centro commerciale, sulla nostra sinistra troviamo l'Osteria San Clemente.
E' una bella cascina ristrutturata , cun un comodo parcheggio privato e un fabbricato distaccato un cui sono allocati i bagni, molto ampi puliti e ben accessibili e le cantine e la dispensa.
Il locale è composto da una sala con bar e la cucina al piano terra e una ampia sala al piano superiore, tutto molto ben restaurato, molto pulito e ben arredato.
Accolti dal propietario veniamo fatto accomodare nella sala al piano superiore dove una gentile cameriera ci presenta i piatti del giorno.
Le proposte di ieri erano:
farfalle al ragù di salamella
tagliatelle al pomodoro
secondi piatti
tagliata di puledro con patate al forno e insalatina di valeriana
Alette di pollo alla birra con verdure gratinate
uova al tegamino con patate firtte
veniamo gentilemnte informati che dalla carta sono presenti altre preparazioni.
Decidiamo per gnocchi e tagliata per tutti e tre e ordiniamo una bottgilia di acqua naturale microflitrata, vino nulla dato che abbiamo fretta di riprendere la strada verso casa.
Gli gnocchi decisamente buoni girati con la forchetta, il sugo al gorgonzola non particolarmente saporito ma gradevolissimo.
La tagliata di puledro ottima e tenerissima le patate discrete.
ordiniamo 3 caffè, buoni, e ci rechiamo alla cassa per saldare il conto e qui la sorpresa, nessuno di noi aveva letto che il pranzo del mezzogiorno era a prezzo fisso al costo di € 11,00 per persona!!!!. sorpresa graditissima.
Il locale è veramente carino e la cucina di qualità, molto buona anche la scelta dei vini con prevalenza di franciacorta e intelligenti etichette extra locali.
dal sito del locale, www.osteriasanclemente.net , interessanti proposte di menù degustazione con cucina del territorio.
Direi ottima e fortuna coincidenza che ci ha fatto scoprire un locale veramente interessante che credo valga una visita più approfondita.
Consigliatissimo!!