La chiamerei “deformazione sportiva”, dopo aver fissato una vacanza di quindici giorni a Sappada, ho cercato una qualsiasi manifestazione podistica che si svolgesse in zona in quel periodo e la scelta è caduta sulla DREIZINNEN ALPINE RUN , partenza da Sexten (circa 40’ di macchina).
Mi iscrivo e ne parlo con gli amici e trovo tre “complici”, loro prenoteranno un appartamento a Sexten ed io li raggiungerò la mattina della gara…….almeno così avrebbe dovuto essere il programma.
In realtà mia moglie e mio figlio si ammutinano e decidono di non accompagnarmi per cui, a mia volta, cambio programma e vado a dormire a Sexten.
Arrivo e trovo immediatamente RIEGA bar pizzeria, entro per chiedere informazioni (non mi par vero che abbiano camere) e la gentilissima ragazza al bancone/reception mi conferma che c’è una prenotazione per quattro in quanto dispongono anche di alcuni appartamenti nel retro.
Per dovere d’informazione è situato a pochi metri dall’ufficio del turismo, dove è posizionato il “centro gara” e tutti i servizi accessori (distribuzione pettorali, canederli party , pasta party , ecc.): chi ha prenotato qui, quasi per caso, ha fatto bingo.
L’appartamento è nel retro del fabbricato, nel piano mansardato, a rischio “craniata”, dispone di due letti matrimoniali ed uno singolo, un solo bagno, asciugamano da doccia ed ospite, piumone singolo (tipico della zona), magari un po’ strettino ma funzionalissimo, il cioccolatino su ogni comodino dà un ulteriore “tocco di simpatia”.
Nel prezzo è compresa la colazione, inoltre, la nostra richiesta di poter lasciare i bagagli fino al termine della gara e poter fare una doccia viene accolta senza alcuna “penale” o “surplus”.
La sera approfittiamo anche dell’ampio salone del ristorante per fare due chiacchiere prima di andare a dormire.
Il mattino successivo ci rechiamo nei locali adibiti a colazione e……..peccato dover correre fra un paio d’ore, c’è di tutto: dai salumi ai formaggi, caffè, latte, yogurt, marmellate di diversi tipi, spremuta d’ arancia, succhi di frutta, diversi tipi di pane, burro, paste, muesli, uova, wurstel e qualcosa l’ho sicuramente dimenticato ; mi accontento di un bicchiere di latte fresco, di una tazza di caffè all’americana (o alla tedesca), di una spremuta d’arancia e di un panino che dividerò in due pacche sulle quali distribuirò burro e marmellata di ciliegie.
Evito di raccontare lo svolgimento della gara limitandomi ad un semplicissimo ed esplicativo “massacrante” nei suoi 17,5 km con 1.350 metri di dislivello, ma la terminiamo…….VIVI!
Rientrati alla base, doccia, sistemazione bagagli, liberiamo la camera ed andiamo al “conto finale”.
Avrebbero dovuto essere trentacinque euro a testa e così è stato, in pratica servizio bed & breakfast; fossimo stati in due il costo a persona sarebbe stato il medesimo, stesso costo pro capite anche se fossimo stati in cinque: non mi piace fare i conti a casa degli altri ma la differenza è notevole e l’appartamento sempre il medesimo, ma a noi è andata bene così.
Giudizio altamente positivo, gentilezza, efficienza, pulizia, rapidità, colazione più che abbondante, sul prezzo, forse, si potrebbe trovare qualcosa di più economico.
Consigliatissimo!!