Cosa posso dire? Anche io sono un affezionato di questo piccolo grande locale. Pochi posti, clima tranquillo, birre da tutta Europa che Umbe ci fa arrivare solo per sollazzare il nostro palato. Ricordo che è uno dei pochi eletti che riesce a farsi dare la Phantome Blanche alla spina direttamente dal produttore, un piccolo artigiano belga unico nel suo genere, solo pochi in Europa hanno questo privilegio.
Vale la pena di andarci anche solo per perdersi nelle infinite bottiglie e bicchieri posizionati per tutto il locale. Vogliamo parlare della cucina? Beh è facile in effetti perchè è una cucina da pub, poche cosa ma uniche, in sintonia con le birre che ci vengono proposte, in più il menù per ogni birra alla spina del mese (infatti cambiano sempre, solo poche rimangono fisse) propone gli abbinamenti migliori. Non sappiamo cosa prendere e vogliamo fare un "petit tour" come dicono gli amici del belgio? Facile, basta chiedere personalmente a Umbe e lui sarà in grado di crearci "ad hoc" un itinerario personalizzato a seconda dei nostri gusti e delle nostre preferenze. Entrare nelle sue grazie significa anche riuscire a penetrare lo stanzino dietro la cassa dove a sorpresa, ma solo per i più intimi, Umbe tirerà fuori delle birre rare, forse uniche, che non assaggeremo mai più.
Insomma consigliatissimo per chi ama la birra vera, e non la ritiene un gradino più sotto del vino. Qui signori non si parla di roba commerciale, si parla di prelibatezze, a volte rare, che potremo bere solo qui.
Sarebbe consigliato prenotare se andate su nel fine settimana, il locale è molto piccolo e si riempie in fretta, ma questo aiuta molto il clima intimo e amichevole. Una nota di grande merito che a me stupisce sempre è l'attenzione al cliente: se infatti ordiniamo delle birre in bottiglia (che è logico dato che c'è la scelta più vasta) chi ci serve le porta al tavolo, le apre davanti ai nostri occhi, ha per ognuna il suo bicchiere, e le versa tutte fino all'ultima goccia. Mi ha sempre affascinato questa abitudine ed è a mio parere densa di grande significato, evidenzia l'amore che chi gestisce questo locale ha per il suo prodotto.
Parliamo ora delle cene a tema, per chi ci è andato mi raccontano cose leggendarie. Per un prezzo abbastanza contenuto (si parla a volte intorno ai 20 euro o poco più) vengono serviti piatti particolari con tutti i vari accostamenti birracei...chiaramente anche qui o sei un cliente conosciuto o Umbe non te lo propone nemmeno.
Insomma nel complesso 5 cappelli perchè il Goblin è unico, si gusta un clima tutto particolare e una volta entrati nelle grazie del gestore si aprono mondi sconfinati. Questo locale ha anche un grande peso culturale, se avete voglia di imparare un bel po' di cose sul mondo immenso che circonda la birra chiedete, vi sapranno insegnare molte cose, a quel punto non starete più bevendo una birra ma una cultura e la gusterete senz'altro meglio.
I prezzi...beh è chiaro che qui dipende dalla quantità, nel complesso il Goblin offre birre alla spina dal prezzo abbordabile, come in ogni pub. Quelle in bottiglia, mettici il viaggio, mettici che sono rare, hanno un prezzo oserei dire altino, tuttavia è scontato affermare che questo non è un locale da tutti i giorni, qui si va per degustare.
Notare bene: i tavoloni in legno possono tentare...non segnateli o vi troverete 50 euro in più sul conto...qui Umbe non scherza...e se ne accorge...
Non chiedete dei mischioni tipo birra e coca o birra e gazzosa...non ve li servono e vi prendete pure dell'asino, chiaramente tutto in amicizia.
Imperdibile!!!