Per l'occasione della prima tappa del November Porc 2010 a Sissa (Pr), organizziamo un pranzo in zona e scegliamo questa tranquilla trattoria.
L'osteria sorge isolata ed un po' sperduta nelle campagne ma appare come un bel ambiente familiare, ristrutturato da poco all'interno, con tavoli spaziosi e distanziati. Non c'è menù alla carta.
Siamo in 9 ed ordianiamo un mix di antipasti tra quelli descritti dalla cameriera:
- fagottini ripieni di taleggio,
- affettati misti (spalla cotta, coppa, prosciutto crudo, culatello )con torta fritta,
- polenta fritta con lardo e gorgonzola.
Come primi prendiamo tra le opzioni:
5 - strozzapreti con salsiccia,
4 - tortelli alle erbette.
Da bere ordiniamo tre bottiglie di vino (1 di Lambrusco e 2 di Gutturnio)e diverse bottiglie d'acqua.
Le pietanze portate sono tutte ottime ed è davvero strepitosa la polenta fritta con il gorgonzola. I fagottini ripieni di taleggio hanno l'aspetto ed il sapore di mini pezzi di gnocco fritto ripieno di taleggio e ...."uno tira l'altro". Anche la torta fritta è l'alter ego dello gnocco fritto che nel parmense prende il nome di torta fritta.
Tra i primi piatti meglio gli strozzapreti rispetto ai tortelli che avevano forse poco ripieno rispetto alle dimensioni "large" del tortello.
Per problemi di tempo legato sia a nostre esigenze che soprattutto al fatto che alle 15e30 la cucina aveva chiuso, riusciamo solo a prendere dolce e caffè. Come dolce era rimasto solo un tortino semifreddo al mascarpone ed uvette che si è rivelato squisito.
Il servizio è stato forse un po' troppo lento e "sbadato" con qualche dimenticanza. Comunque la cameriera sempre gentile e garbata.
Prezzo pagato: 270 € (30 € a persona)
Consigliatissimo!!
[carolingio]
09/11/2010
Bel posto comunque questa trattoria parmense...