Gustaferrara.it - Trova e Gusta ristoranti a Ferrara e provincia
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

La lavagna - Sviluppo sito

Attesa di inserimento

Kava5150
Scritto il 15/09/2011
da Kava5150
Sicuramente è stata una scelta necessaria, per non dire obbligata, quella di inserire un'area di premoderazione.

MA...

Al di là dell'insopportabile tempo di attesa, prima di vedersi inseriti i propri contenuti, che raramente è inferiore ai 20 minuti, e al di là del fatto che personalmente mi sembra una soluzione troppo drastica che è andata a danneggiare molti utenti per i quali la premoderazione non è mai stata necessaria (questa è una mia opinione, naturalmente di parte) vorrei far presente un nuovo problema.

Anche ipotizzando che i tempi di inserimento siano di pochi minuti, e così non è, chi legge l'ultimo commento visibile e decide di rispondere agganciandosi al commento stesso, rischia di non sapere se e quanti hanno già pubblicato qualcosa prima di lui. Nel momento in cui i vari commenti vengono inseriti, si rischia secondo me di aumentare la confusione e le incomprensioni, e di ingarbugliare il filo del discorso.

Magari fino adesso non c'è stata l'occasione, ma non è così impensabile pensare che durante il "fuso orario" di inserimento altri utenti possono già aver scritto prima, e anche dopo, creando non poca confusione, soprattutto nel momento in cui questi commenti si andranno a sovrapporre...
permalink a questo commento

[joy]
15/09/2011
Mi trovo d'accordo con te Kava, non c'è più l'immediatezza del botta e risposta nei commenti, senz'altro GM è cresciuto molto, dalle prime recensioni a carattere amatoriale, si è via, via evoluto, vogliamo dire più "commerciale"?
Da parte mia oltre a essere cambiato il sito, mi viene sempre meno voglia di recensire, anche perchè scrivere trovando posti nuovi non recensiti, non è più cosi facile, gli impegni crescono, i figli pure, e tante cose succedono.
C'è sempre un certo ricambio tra i recensori, però come tempo fà quelli che scrivono più o meno sono sempre quelli.
Vedremo le novità che aveva accennato Gi per settembre, per ora vi saluto.
emoticon
permalink a questo commento

[corpicino]
15/09/2011
Concordo anche io ....i botta e risposta nei commenti erano proprio belli e mi appassionava di piu' nel scrivere!!!
emoticon
permalink a questo commento

[coste66]
15/09/2011
si ok, ma voi come avreste fatto? Facciamo una critica costruttiva, c'era un problema da risolvere, che alternativa avreste proposto?emoticon
permalink a questo commento

[bicio]
15/09/2011
Bravo Luca, mi trovi pienamente d’accordo con le tue riflessioni.

Venendo meno l’immediatezza del confronto diretto, anche se a volte frivolo, è venuta meno la goliardia dello scrivere commenti, anche perché non si sa bene quando verranno inseriti e sotto a chi, spezzando così la risposta diretta.

Certo, ci sono altri sistemi, posta interna, GMBoard, ecc..ma sono diversi ed
hanno un altro intento.

Personalmente visito il sito, ma scrivo molto meno e recensisco ancora meno. Qualcuno potrebbe dire che nessuno mi obbliga a farlo, o di scrivere da un’altra parte, giusto: ma è anche vero che molti recensori storici di gm non ci sono quasi più.

I problemi da risolvere sono sempre tanti, e sappiamo tutti che una corretta visibilità è di estrema importanza, specialmente nel commerciale.

Le critiche servono anche a migliorarsi, poi sta a chi sono indirizzate, trarne i giusti rimedi.



permalink a questo commento

[Kava5150]
15/09/2011
Innanzitutto secondo me c'è una bella differenza fra recensioni e commenti, che siano questi nelle recensioni o nei post.
La differenza fondamentale l'ha detta bene joy: i commenti sono un botta e risposta, le recensioni no.
Come può aver senso una pre-moderazione per le recensioni, poco senso ce l'ha nei commenti, a patto che questi non siano moderati nel giro di pochissimi minuti, per non dire secondi. Ma purtroppo non è così, perchè ho notato che vengono postati non prima di 20/30 minuti, quando va bene.

Come in qualsiasi forum, per quanto possa non star bene, la pre-moderazione viene fatta su utenti nuovi.
Quelli che hanno dimostrato interesse, capacità e doti costruttive nell'arco del tempo, secondo me, non devono essere moderati come un nuovo iscritto, ma anzi premiati. Se un utente è veramente interessato al sito ed ai suoi contenuti, sono dell'idea che lo dimostrerà.
Non è un voler fare distinzioni e privilegi: tutti sono partiti da zero, e quindi hanno fatto la gavetta che spetta ad ogni nuovo iscritto.

Vuoi l'alternativa?
Eccola:

-classifica utenti in base alla partecipazione, alla qualità dei contenuti scritti e al gradimento da parte degli altri utenti.
E' giusto e molto democratico che siano gli utenti stessi a dare delle preferenze, non come si è fatto, ad esempio, con la recensione del mese: trovo poco corretto e soprattutto molto limitativo che siano 4 persone su 5mila e passa iscritti, anche se certamente non tutti attivi, a decidere chi ha scritto la recensione più bella.

-Pre-moderazione attiva di default per i nuovi iscritti e, se proprio c'è paura di "sommosse", a certe ore della notte, tipo dalle 2.00 alle 6.00, quando è quasi certa una presenza pari a zero dello staff. Nelle altre ore, essendoci sempre qualcuno in linea, si può in caso di problemi intervenire tempestivamente.

-Più figure in grado di moderare/bloccare/attivare la pre-moderazione: quando c'erano meno accessi, eravamo il triplo a farlo e c'erano molte più recensioni e molti più commenti, e se capitava un casino, non ci voleva troppo tempo a sistemarlo, anche perché qualcuno di noi moderatori bene o male era sempre on line anche ad orari proibitivi (ed io e piggo, per dirne due, ne sappiamo qualcosa, nonostante non viviamo davanti al pc, anzi tutt'altro). Ora che si dice ci siano così tanti accessi in più, i moderatori sono scomparsi e lo staff è di pochissime persone, creando una situazione inversamente proporzionale a com'era prima e con tutta la buona volontà, non può certo star dietro ad ogni cosa.

Questa è solo un'idea, ma è un inizio.
E tu cosa proponi invece?


permalink a questo commento

[gi]
15/09/2011
La risposta sta nell'inizio del post: "Sicuramente è stata una scelta necessaria, per non dire obbligata, quella di inserire un'area di premoderazione."

E' evidente che le misure restrittive limitano soprattutto chi di tali misure non avrebbe bisogno, e questo mi dispiace davvero, ma succede in ogni campo in cui si stabiliscano delle misure di questo tipo.

E' anche evidente che un ritardo di pubblicazione (non ho mai cronometrato quanti minuti passino tra l'inserimento e la messa online, a dire la verita') puo' scocciare. Credo pero' che la "non sequenzialita'" sia un caso teorico, nel senso che succede molto raramente, in misura non superiore, comunque, a quanto succedeva in un sistema di non premoderazione: non sono pochi i casi in cui chi scriveva si e' accavallato con gli altri commenti.

Capisco anche la scocciatura "generale" che puo' derivare dall'adozione di una misura come questa, ma dipende tutto da cosa e' peggio: la seccatura di aspettare o il vantaggio di non veder pubblicate delle cose impubblicabili?

Secondo me, per quello che vedo e ho visto in questi anni, son piu' i vantaggi.

Sull'immediatezza del botta e risposta: dipende da cosa si chiede ai commenti.

Vogliamo dirci ciao, come stai, sto bene grazie e tu…?
allora ci vuole immediatezza, ma i commenti alle recensioni non sono il posto adatto (e molti, moltissimi, si son lamentati proprio di questo in tempi non tanto lontani, dei commenti-chat). E abbian fatto la board.

Vogliamo approfondire il tema di una recensione?
e allora i commenti sono il posto giusto, e probabilmente, secondo me, il ritardo di qualche minuto e' tollerabile, perche' non influisce nel senso generale del ragionamento.

permalink a questo commento

[gi]
15/09/2011
p.s. solo un ultimo appunto sul "trovo poco corretto" riguardo la recensione del mese. La recensione del mese viene nominata dallo staff, e questo viene dichiarato. Viene fatta una piccola donazione in corrispondenza di tale recensione, e questo viene dichiarato. Non vedo cosa ci sia di "non corretto".
permalink a questo commento

[Kava5150]
15/09/2011
Certo, è scritto, si sa. E sul discorso della donazione, ben venga.
Per me sarebbe solo più giusto che la recensione del mese potesse esser votata dagli utenti, tutto qui.
permalink a questo commento

[Kava5150]
15/09/2011
Sul fatto dell'immediatezza di risposta, può servire anche al di là dei commenti tipo saluti o altro, che io per primo avevo lamentato. Per quello c'è la chat, ed è usata ampiamente.
Io ho semplicemente espresso un pensiero, senza polemizzare, riguardo un possibile problema che a quanto pare anche altri condividono. Se ne parla, se si può migliorare il tutto, tanto meglio.
Non si vuol prendere nemmeno in considerazione l'idea? Amen, va bene lo stesso.
E comunque, nemmeno io ho cronometrato, ma posso dirti per certo che quel poco che in questi mesi ho scritto io ha necessitato di una mezz'ora buona prima di vedere la luce. Qualche minuto è tollerabile, 30 forse sono un po' fastidiosi.
permalink a questo commento

[gi]
16/09/2011
Nemmeno io avevo intenzione di polemizzare, ma solo di rispondere al post:

uno dei problemi, mi sembrava di aver capito, e' l'insopportabile tempo di attesa. Dici che quel poco che hai scritto negli ultimi mesi ci ha messo anche 30 minuti per andare online.

Io da parte mia posso dire che, negli stessi mesi, i circa 4000 contenuti postati sono stati vagliati nel minor tempo possibile, a volte pochi secondi. Naturalmente non sto alzato (e non chiedo a nessuno di farlo) fino alle 2 per essere tempestivo a pubblicare qualcosa, ma la media del tempo di attesa, nella normale giornata lavorativa, non mi pare che superi i pochissimi minuti.
Puo' essere un dato interessante: provero' a tenerne traccia per capire l'effettiva realta' dei fatti. Se possiamo migliorare, ne siamo felici.
permalink a questo commento

[Kava5150]
16/09/2011
Quello te lo do per certo: stamattina mezz'ora per un commento, più di venti minuti per il post.
permalink a questo commento

[johnnybazoo]
16/09/2011
Mi trovo d'accordo con Kava e le sue proposte, mi sembrano buone e non troppo complicate da realizzare
permalink a questo commento

[johnnybazoo]
16/09/2011
Mi ha incuriosito molto la parte relativa alla recensione del mese, c'è qualcosa di formale da poter consultare nel sito?
La prima proposta di Kava (in forma più ridotta), è già presente nelle regole del sito, vedi:

Commenti
Nuovi utenti: i commenti inseriti da utenti con all'attivo meno di 3 recensioni pubblicate verranno pre-moderati.
Non li troverete quindi subito online, ma solo dopo che un moderatore avrà ne vagliato il contenuto.

quindi potrebbe essere ampliata ed evoluta maggiormente
permalink a questo commento

[gi]
16/09/2011
trovi qui la rece del mese: http://www.gustamodena.it/recensione-del-mese.php
permalink a questo commento

[Kava5150]
16/09/2011
"Nuovi utenti: i commenti inseriti da utenti con all'attivo meno di 3 recensioni pubblicate verranno pre-moderati".
Il fatto è, correggetemi se sbaglio, che i commenti di tutti sono pre-moderati. Se fosse così andrebbe bene, è quello che proponevo, una pre-moderazione ai soli nuovi utenti. Invece chiunque scriva qualsiasi cosa, in qualsiasi sezione del sito, è pre-moderato.
permalink a questo commento

[Kava5150]
16/09/2011
@johnny: se apri la cartella recensioni, le trovi in fondo alla pagina
permalink a questo commento

[gi]
16/09/2011
si, e' cosi, da meta' giugno tutto il sito e' premoderato.
permalink a questo commento

[Tapparella]
16/09/2011
Scusatemi se mi intrometto, ma vorrei dire la mia.
Sono d’accordo su quanto dice Kava nel suo post!
Aggiungo questo, andando direttamente al punto senza giri di parole, visto che è da quando c’è la premoderazione che vorrei dirlo. Quante sono le persone che possono scrivere cose “impubblicabili” secondo lo staff di GM? 5? 10? Su 5000? E tutto questo viene fatto per arginare i pericolosi interventi denigratori di 10 persone? Visto che credo di essere stata catalogata in passato tra questo gruppo, per alcune prese di posizione non condivise, penso di poterlo chiedere: non si faceva prima a bannare queste persone? O portarle ad autobannarsi? Senza caos, senza far scorrere sangue, solo con una comunicazione interna non visibile dagli altri utenti. Fine dei discorsi.
Il sito poteva proseguire come prima, senza bisogno di levatacce. Se poi un utente nuovo di notte fa un’imboscata e scrive “andate tutti a c+-+-e”, se alle 7 del mattino lo si cancella nessuno lo vedrà.
Scusatemi ancora, non vorrei che le mie parole venissero prese diversamente da quello che vogliono esprimere. Non è una provocazione, è solo una semplice constatazione.
E se possibile vorrei dire un’ultima cosa, e anche ora vado direttamente al punto.
Penso che tutto questo venga fatto per difendere i ristoratori, perché si crede che qualcuno si diverte ad attaccarli. Per quanto mi riguarda non è così, non è il mio scopo nella vita quello di voler massacrare qualcuno che fa il suo lavoro, sia che lo faccia bene sia che lo possa fare meglio (magari facendo tesoro delle critiche costruttive). In fin dei conti questo sito teoricamente non è una vetrina di ristoranti, è uno scambio di opinioni tra utenti. O forse i fondamenti del sito ora sono diversi, basta saperlo…


permalink a questo commento

[Kava5150]
16/09/2011
Riguardo all'immediatezza dei commenti, il discorso era questo:

Poniamo che un utente abbia una ventina di minuti liberi per distrarsi davanti al pc, veda una recensione interessante, o dei commenti che lo incuriosiscono, naturalmente inerenti a cibo, cucina e recensione stessa -è successo, spesso anche, che da una recensione siano venuti fuori spunti interessantissimi (tutte cose che alzano la qualità del sito stesso, non dimentichiamocelo). Prima, in una mezz'ora, quando qualcuno interveniva, si potevano fare bei ragionamenti e, cosa non da poco, tutto questo avrebbe lasciato la voglia, non appena ci si fosse rimessi al pc, di riaprire in fretta la pagina per vedere come era proseguito lo scambio di opinioni. Tutto questo porta ad una curiosità positiva che spinge a scrivere e a farlo sempre meglio.
Ora invece capisci bene che se un utente scrive qualcosa, e se lo trova online dopo che ha già fatto le sue cose e spento il pc, non solo a lungo andare farà fatica a tornarci sopra per vedere cos'è successo, ma gli passerà anche quella voglia di dare il proprio contributo. E dai commenti precedenti, mi sembra si evinca chiaramente.
permalink a questo commento

[Tapparella]
16/09/2011
Esatto, proprio così!!!
Però io non potevo scriverlo, sempre perchè mi metto tra i responsabili dell'introduzione della premoderazione.
permalink a questo commento

[coste66]
16/09/2011
@kava : non vorrei che il mio commento " facciamo critiche costruttive " sia stato colto da te come una polemica alle tue righe.
Davvero e sinceramente ero curioso di sapere che tipo di " aggiustamenti " avevi in mente.

Il " e tu cosa proponi invece ? " mi è sembrato un pò stizzito, mi spiace.
permalink a questo commento

[monicas]
16/09/2011
Come utente del sito, non posso che concordare con kava, joy, Tapparella ecc. nei quali riconosco come obiettivo quello di crescere insieme attraverso il confronto con gli altri ed uno scambio di opinioni anche diverse. Altri sicuramente sono gli obiettivi di chi gestisce il sito e deve prestare particolare attenzione anche ai finanziatori dello stesso (i ristoratori). Io credo che queste due visioni siano conciliabili, e potrebbero alimentarsi e crescere l'una nell'altra, altri preferiscono alzare dei recinti per tenerle separate. Così si evitano sicuramente i fastidi di uno scambio di opinioni che può inasprirsi, ma forse si rende il sito arido e privo di interessante.
permalink a questo commento

[monicas]
16/09/2011
Volevo scrivere "privo di interesse".
permalink a questo commento

[Kava5150]
16/09/2011
No nessuna stizza. Io ho solo espresso una mia perplessità, a quanto pare condivisa.
Era già di per sè una critica costruttiva. Poi se vuoi la soluzione, ti propongo quello che ho detto. La mia domanda era semplicemente quello che ho scritto: tu cosa proponi? Son solo curioso (e comunque scusa se posso aver dato un'altra impressione)
permalink a questo commento

[Rolando]
16/09/2011
si potrebbero stabilire due livelli di utenti:
- nuovo gastronauta (premoderazione commenti)
- gastronauta esperto (commenti liberi)
I boss del sito potranno a loro piacimento identificare i gastronauti esperti (esempio: minimo 10 recensioni oppure minimo punteggio X del rating)
permalink a questo commento

[Kava5150]
16/09/2011
Mi sembra giusto
permalink a questo commento

[Reginalulu]
16/09/2011
Ciao a tutti
Questo post mi dà l’occasione di scrivere alcune cose, circa la premoderazione, che sono probabilmente diametralmente opposte a quello che ha scritto kava, ma solo e semplicemente perché la mia versione è “da dentro” il “baraccone”emoticon .
Vorrei in particolare mettere al corrente tutti su alcuni dati, che probabilmente nessuno sa e per questo la visione che si ha della premoderazione non può che essere parziale


I VANTAGGI DELLA PREMODERAZIONE

Da quando premoderiamo sono esponenzialmente diminuite le recensioni e i commenti eliminati.
Probabilmente il contrario di quanto ci si aspettasse.
Se date un occhiata alle recensioni di questa estate (la premoderazione è partita il 10 giugno) ce ne sono molte di più da 1 cappello (anche da o), rispetto ai mesi precedenti.
E questo non perché sia diminuita la qualità della ristorazione, ma perché la premoderazione ci dà l’occasione di leggere le recensioni con più calma e di trovare soluzioni per quelle parole o espressioni che magari non sarebbero state concesse.
Di concerto con il recensore/commentatore, infatti, proprio grazie al fatto che tutto avviene “dietro le quinte” c’è più possibilità di trasformare espressioni inaccettabili dal punto di vista legale in altre più pacate, senza cambiarne la sostanza o, men che meno, la valutazione della recensione.
Prima questa cosa non poteva essere fatta perché si lavorava nell’emergenza e quindi l’unica possibilità era quella di cancellare la recensione o il commento.
Abbiamo quindi di fatto tutelato di più l’utente (che non si espone a brutte figure o a volte a vere e proprie querele) e anche il ristoratore, ovvero le due parti coinvolte nella vita del sito.

La libertà di parola è rimasta completamente intonsa, direi che una dimostrazione è sempre questo post, oltre al fatto che su circa 2500 commenti (circa, il numero esatto mi sfugge) ne sono stati cancellati, credo, un paio.
(anche tenendo conto degli OT, che è un discorso direi sviscerato spaccando il capello non molto tempo fa).

Lavorare non nell’emergenza ci avvantaggia molto, come tutti quelli che lavorano sapranno, perché si può andare avanti nei progetti, ponendosi obiettivi più grandi, e tra questi anche la diminuzione del tempo di attesa.

IL TEMPO DI ATTESA

Non ho fatto una media dei tempi di attesa sui post o commenti o recensioni, che comunque sarebbe possibile fare e probabilmente verrà fatta, ma credo che i 20 o 30 minuti che citava kava siano un caso, almeno “a regime”, perché all’inizio anche per noi è stato un cambiamento da metabolizzare.

Certamente ci sono momenti della giornata (la pausa pranzo, la mattina presto, la sera) in cui non riusciamo a essere presenti come vorremmo, e anche durante la giornata ci si può vedere online senza che però siamo davvero al PC (magari io sto facendo lezione ad esempio, arianna è al telefono con utenti e clienti, Gc in giro ecc ecc ) e forse questo può essere il punto poco chiaro (ma so che era allo studio un modo che indichi se il moderatore sia disponibile o no, in modo da chiarirlo).

Con questo non voglio dire che questo è il massimo che si possa fare, anzi, il miglioramento costante è LA filosofia di GM, quindi ben venga sapere quali sono i campi in cui questo miglioramento è in qualche misura più urgente.

LE PROSPETTIVE

Kava e Coste parlano di soluzioni possibili e credo che questo sia davvero il punto sul quale focalizzarci.
La premoderazione assoluta, quella che attualmente il sito ha adottato, probabilmente non rimarrà per sempre.
E’ senz’altro stata una misura necessaria in un momento in cui si rischiava che il commento incontrollato, in primis, scoraggiasse altre persone ad avvicinarsi al sito.

Il clima da giugno è più sereno, le recensioni sono aumentate in modo continuo, come anche gli utenti che non scrivono, ma si accostano a gm come sito di servizio.
Alcuni nuovi utenti si sono affezionati al sito e sono diventati abituèemoticon, un numero davvero impressionante è tornato dopo anni di assenza!


Qualcuno se ne è anche andato, sia utenti che i ristoratori sponsor, credo, anche per un ricambio fisiologico che c'è nel web come nella vita.

Può essere che quando le nuove regole avranno attecchito (e sta avvenendo sempre di piu in un clima pacifico) si possano attuare le soluzioni che kava dice.
I tempi non sono ancora maturi, ma io credo che tutti noi ci auguriamo che lo siano presto.

Chiuderei con una massima che dice "fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce", io vi invito ad ascoltare questa crescita del sito, che, se pur silenziosa, c'è e certamente sarà a vantaggio di tutti.

permalink a questo commento

[carolingio]
16/09/2011
Non mi sembra proprio che a determinare la necessità della pre-moderazione siano stati i nuovi utenti.

In gennaio di quest’anno, sul sito c’è stata una certa discussione in seguito alla richiesta di rendere più regolamentata e controllata la presenza dei commenti.
Io ero dell’idea di stare più soft, di usare il buon senso, di prendere atto di questa lamentela per autoregolamentarci, salvo l’intervento dello staff solo in casi macroscopici, in modo da mantenere anche la vitalità e la simpatia del sito.
Mi sono anche preso dell’ingenuo, dietro le quinte, per questa mia presa di posizione, ma non mi lamento troppo, perché un po’ magari è anche vero.

Il gi comunque non ha adottato provvedimenti restrittivi, ha usato la linea soft, tanto che qualcuno se l’è anche presa e si è allontanato (almeno, io l’ho letta così).

Ma sbagliava il gi, come sbagliavo io, perché il buon senso, alla fine, è un fatto del tutto soggettivo.

Così si arriva a maggio, quando qualcuno trascende, qualcun altro se ne esce polemicamente, qualcun altro ancora viene bannato (per trascendere, secondo me, Tapparella, non occorre mandare qualcuno direttamente a c****e, sono sufficienti interventi continuativamente irridenti...).

Ai primi di giugno, da questi fatti, che riguardano solo utenti già da tempo introdotti al sito (non nuovi), il gi ha optato, giustamente aggiungo - e mi dispiace aggiungerlo perché non avrei pensato che fosse necessario arrivare a tanto – per la pre-moderazione, come avviene del resto in tutti gli altri siti simili che conosco.
Non credo che il gestore del sito abbia obiettivi diversi da quello di conciliare il finanziamento del sito stesso con uno scambio costruttivo di opinioni, altrimenti non avrebbe impostato così il sito. Semmai, è da capire con quali obiettivi continui a partecipare al sito chi ha sostituito, in ambito familiare, colui che il sito lo ha già criticato in passato con affermazioni pesanti e per questo se n'è uscito.

Non ho finora rilevato problematiche particolari per i tempi della pre-moderazione, nemmeno quando i tempi di inserimento arrivano a qualche decina di minuti.
E’ pur vero che l’immediatezza rende più vivace il tutto, lo confermo, ma la vivacità del sito dipende anche da chi lo usa.
Se uno pianta il muso, va sull’Aventino e partecipa in modo molto più saltuario, è evidente che il sito ne risente. Se poi qualcun altro interviene molto meno per poi additare chi interviene di più o per poter concludere che le cose andavano meglio prima, beh, è evidente che anche in questo caso il sito ne risente.
Ho comunque anche la sensazione che sia fisiologica una curva sinusoidale di partecipazione da parte di tanti, per stanchezza o entusiasmo, disaffezione o interesse, problemi personali, poca o tanta sintonia con questo o con quello, malattie dell’apparato digerente emoticon ecc.
permalink a questo commento

[gi]
16/09/2011
mi pare che carolingio abbia fatto un'eccellente cronistoria degli ultimi accadimenti, e che reginalulu abbia ben sottolineato gli aspetti positivi che sono connessi alle scelte fatte.
Vorrei solo aggiungere un dato (che son numeri, e i numeri, si sa, son sempre aridi, ma qualcosa pur dicono) che riguarda la media degli unici giornalieri per mese (cioe' le persone diverse che ogni giorno accedono al sito)

marzo 2.091
aprile 1.943
maggio 1.838
giugno 1.830
luglio 1.983
agosto 2.080
settembre 2.223

si puo' ben vedere che il picco piu' basso si ha proprio prima dell'adozione della premoderazione, dopodiche' gli accessi son tornati ad aumentare, da una media di 1830 unici giornalieri di giugno ai 2223 unici giornalieri di settembre. A braccio, un incremento del 20% abbondante.
permalink a questo commento

[monicas]
16/09/2011
Chiedo scusa al Sig. carolingio ed allo staff che con lui concorda se mi sono permessa di esprimere la mia opinione, con il solo obiettivo di appoggiare quella di chi ha creato il post e di alcuni altri. Se i miei interventi non sono graditi basta dirmelo, non volevo offendere nè urtare la sensibilità di nessuno. Scusate ancora.
permalink a questo commento

[carolingio]
16/09/2011
Quando ci si scusa, se lo si fa in modo sincero, è una bella cosa.
Però, Monicas, non mi sembra che tu ti debba scusare per questo intervento, quasi qualche forza oscura intendesse ingiustamente censurarti, e gli obiettivi cui mi riferivo non sono evidentemente quelli del tuo semplice commento a questo post.
Per capirci meglio, dovresti rispondere ad una domanda che già altre volte ho posto, seppur indirettamente, senza mai ottenere riscontro: ti sei iscritta a questo sito, dichiaratamente, "solo" per salutare ufficialmente lo zio e ti sei iscritta contemporaneamente all’uscita volontaria dal sito di tuo marito che ne criticava pesantemente l’impostazione con allusioni nemmeno troppo velate. Poi sei rimasta, e non si direbbe che il sottofondo dei tuoi interventi sia tanto diverso da quello dei suoi. Mi puoi spiegare perchè lo fai? Non è questione di offendere nessuno, forse sbaglio, ma non ti sembra un po' ambiguo il tutto?
permalink a questo commento

[Kava5150]
16/09/2011
"La libertà di parola è rimasta completamente intonsa, direi che una dimostrazione è sempre questo post"
@Luisa: non avevo dubbi che tu fossi "diametralmente opposta" a me ancora una voltaemoticon
Ti prendo in prestito la frase per chiarire un punto fondamentale a tutti che non è così scontato: questo post non è polemico, n'è è stato scritto per polemizzare.

È sotto gli occhi di tutti: è una semplice constatazione, nella giusta sezione, scritta nel corretto modo, alla quale sono state aggiunte anche alcune proposte. In più, cosa non da poco, in tanti hanno partecipato concordando con il punto iniziale. Questo va tenuto bene in mente.
Se poi qualcuno ci vede altro, non so che dire.
Non sto a fare riassunti dalla notte dei tempi ad oggi, nè voglio tirare in ballo vecchi scontri che, sottolineo ancora una volta, con questo post c'azzeccano poco e nulla (tra l'altro, non so neppure a cosa si riferisca carolingio riguardo i problemi di giugno, a conferma che ancora una volta questo post non vuole essere polemico).

Cosa succede dentro al baraccone lo so anche io. Ma a volte da dentro non si vede con chiarezza quello che succede fuori.
Bene, da fuori si evince una cosa: ci si diverte meno. Lo sta dicendo ogni utente intervenuto finora. Quindi se c'è la possibilità di prendere il meglio degli anni passati ed il meglio della pre-moderazione, magari discutendo concretamente qualche proposta che è uscita da questa discussione, perchè non farlo? Senza stare ogni volta a tirar fuori cose che c'entrano poco e che chiudono inesorabilmente le porte ad un possibile confronto.

Un'altra cosa: si puó parlare fino a domani di numeri, accessi, più commenti e recensioni da un cappello, bla bla bla. Non discuto, il lavoro che si fa dietro al dito è certamente lungo e faticoso, l'ho fatto e sono il primo a saperlo. E va benissimo ció che si sta facendo. Ma un'altra cosa è sotto gli occhi di tutti: fino a un anno e mezzo fa le recensioni erano una media di 10 al giorno. Gli accessi sono aumentati, gli utenti sono aumentati, le recensioni moderate da un cappello sono di più. Allora qualcuno mi spiega perché, facendo la media degli ultimi mesi, le recensioni sono 5/6 a settimana? Se gli utenti raddoppiano, è lecito aspettarsi un aumento proporzionale delle recensioni e dei commenti, non un dimezzamento. A meno che non ci sia qualche problema, come appunto quello che inizialmente è uscito in questo post: una serie di modifiche che rallentano e limitano troppo l'utente, che a lungo andare perde interesse nello scrivere e quindi scrive meno. E il cerchio si chiude.

Concludo con una massima anche io: "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire"
permalink a questo commento

[Reginalulu]
17/09/2011
Quindi dici che c'è stata una flessione delle recensioni di 70 (1 anno e mezzo fa) a 6 alla settimana (dato non reale, la flessione c'è stata ma è infinitamente più modesta, si parla di un 20% circa da febbraio 2011, data di cambio del sito, che si sta riducendo mese dopo mese) e che andava meglio "prima".

Ma, *quando*, andava meglio?
Quando non c'era la premoderazione (da giugno, si parlava di questo no?) o in un periodo imprecisato in cui tu avevi un altro ruolo nel sito?

Perché mi sembra che il paragone tu lo stia facendo con un periodo ( 1 anno e mezzo fa???) che non comprendo e non con "prima di giugno", come avevo inteso.

E quali sono le modifiche che rallentano l'utente se stiamo parlando di marzo o aprile, per esempio?
Se proprio in quel periodo una parte di utenza (di cui tu facevi parte) si lamentava del fatto che non ci fossero misure per arginare gli OT e che GM fosse diventato come facebook (aggiungo, magari, per i numeri!emoticon)...

Io ho preso alla lettera il tuo post e ho presentato quelli che secondo me sono i PRO della premoderazione, visto che erano stati detti i contro, come si fa in un dibattito sereno e costruttivo.

Se però stiamo parlando d'altro allora non so come risponderti.
permalink a questo commento

[carolingio]
17/09/2011
Kava, non stavo parlando della notte dei tempi, stavo ricordando quello che è successo qualche mese fa e che ha reso necessaria la pre-moderazione.
Se poi è possibile trovare un'altra soluzione, ben venga. Ma mi sembra che i nuovi utenti, quelli sì, c'azzeccano poco.
permalink a questo commento

[Kava5150]
17/09/2011
Naturalmente ho sbagliato a scrivere, intendevo 5/6 a settimana (si capiva comunque quando ho scritto che si sono dimezzate)
permalink a questo commento

[Kava5150]
17/09/2011
Al giorno. Sveglia kava
permalink a questo commento

[Kava5150]
17/09/2011
Qualcuno qui ha detto che prima andava meglio?
Lo ripeto per l'ultima volta: ho espresso delle perplessità sui tempi di inserimento. Punto e basta.
Ho suggerito alcune soluzioni che, a parer mio, possono aiutare a semplificare il tutto.
"l'anno e mezzo fa" che chiaramente non c'entra con la pre-moderazione era preso come esempio per il NUMERO di recensioni, che nonostante tutto sono calate. Un motivo, ma certamente non l'unico, puó essere dovuto anche alla pre-moderazione, ma non perché lo dico io, ma perché da questa discussione viene fuori da diversi utenti.
Se sono qui a confrontarmi e a proporre qualcosa che a mio parere puó migliorare le cose, nei modi corretti (non sono certo io quello che sta polemizzando) significa che è un argomento chi mi interessa e non vedo perché debba essere visto come una crociata contro qualcuno o qualcosa.

Eviterei dunque di fare attacchi personali su cose che, ripeto, qui nessuno ha scritto, e cominciare a riflettere sul vero topic del post, senza alcun pregiudizio, a meno che non ci sia mancanza di argomentazioni.
permalink a questo commento

[Rolando]
19/09/2011
Giusto una puntualizzazione x Luisa:
"Da quando premoderiamo sono esponenzialmente diminuite le recensioni e i commenti eliminati.
Probabilmente il contrario di quanto ci si aspettasse."

Bè...questo mi sembra molto più che ovvio: le "eliminazioni" sono fatte a monte (in pre-moderazione) e inoltre gli utenti stessi sono frenati a scrivere concetti ambigui in quanto sanno che la premoderazione taglierebbe tali concetti.
permalink a questo commento

[pattyb]
19/09/2011
Ho letto con piacere questo scambio di opinioni e, pur scrivendo meno sul sito, lo seguo sempre e quindi sono interessata alle migliorie che gli utenti propongono. Appoggio le idee di Kava e le sue soluzioni proposte e, a mio parere,trovo che siano state esposte con chiarezza, educazione e rispetto del sito e delle sue regole. Sono piuttosto d'accordo con la premoderazione delle recensioni ma,come altri hanno detto prima di me,condivido il fatto che, senza premoderazione sui commenti, ci fosse più "divertimento" e più spontaneità. Certo, si "rischiava" l'OT o, a volte, anche l'eccesso di commenti non idonei ma, a mio parere, era più vivo.
permalink a questo commento

[corpicino]
21/09/2011
@Regina noto che spesso quando scrive Kava nn perdi occasione per polemizzareemoticon....il post e' chiaro e costruttivo cosi come lo sono le risposte di Gi e Carol sul perche' si e' scelto questa strada....e come a vari utenti manca quel botta e risposta dei primi tempi... mah avagh a let
permalink a questo commento
Anche io sono uno di quelli che ha smesso di scrivere data soprattutto questa nuova regola, che credo sia l'aspetto più evidente di modifiche avvenute nel sito.
Premesso che il sito lo utilizzo spesso ed è tuttora nella tendina dei preferiti e lo ritengo sempre un gran bel lavoro riuscito ed idea, non mi ci trovo più bene come un tempo ad interagirci.
Quando mi sono iscritta il livello delle recensioni degli utenti era già molto alto, ovviamente c'erano anche delle recensioni farsa inutili e sgradevoli, ma in generale funzionava alla grande, libertà e qualità a braccetto, clima disteso e piacevole.
Poi c'è stato il periodo del problema dei commenti a raffica ot alle recensioni, che anche adesso non mi sembra così deleterio per la recensioni e per il sito per quanto magari non consono. Trovo più dannoso il fatto che ancora non sia possibile visualizzare i commenti, le recensioni, i post e le risposte più vecchie delle ultime 5 pubblicate ( uno può perdere interesse nel seguire una discussione o recensione se deve andarla a cercare in N pagine perchè sommersa da altri commenti più recenti). Dicevo, con quel problema degli ot allungati già le cose erano cambiate.
Ma poi il clima si è fatto sempre più serioso e da censura, mi ricordo ad esempio una recensione che avevo visto prima che fosse cambiata dove l'utente scriveva di un liquore che dall'aspetto sembrava colluttorio e nella versione definitiva quella descrizione lì era stata omessa.
E poi siamo arrivati alla premoderazione totale, di tutto e di tutti, che vuol dire sparare nel mucchio, che io trovo sinceramente esagerata.
Non la concepisco per niente nei confronti degli utenti ultra-rodati, ma non ne capisco nemmeno l'esigenza applicata a ogni commento.
Posso capire premoderare le recensioni (dei nuovi utenti se proprio) ma i commenti nelle varie discussioni?
A parte che non ho mai letto, forse perchè cancellati in tempo - non lo so, dei commenti da chiodi pieni di parolacce o bestemmie e simili che potessero offendere un ristoratore, credo comunque che per quel minimo di umanità e perspicacia di cui siamo tutti dotati si capisca quando una commento schifido è fatto appositamente per dare fastidio e offendere e lascia il tempo che trova. Se ci si becca-litiga tra utenti quello per me è un altro discorso, penso che ci si debba anche sapere difendere da soli, poi se le cose degenerano indegnamente allora si può intervenire.
Però così mi sembra tutto un censurare e proibire di dire la minima frase, e mi sembra un altro mondo rispetto a quello in cui mi ero inserita.
secondo me basterebbe premoderare commenti e recensioni dei nuovi utenti finchè non hanno scritto 3 recensioni.
per il resto io sono sempre stata per la discussione aperta, e se ne sono viste qui sopra di neanche troppo simpatiche e cordiali dove però poi si andava avanti anche meglio di prima.
permalink a questo commento

[coste66]
21/09/2011
Io paragono questa situazione a quella che c'è oggi negli stadi di calcio.
A me piaceva vedere la partita, mi piaceva anche vedere lo stadio che si riempiva, la gente, gli striscioni, i fumogeni, le bandiere, i tifosi ospiti, gli sfottò, i derby, le coreografie delle curve.
Poi dove si è arrivati, si è arrivati che a causa di alcune frange organizzate di tifosi organizzati, i cosidetti Ultrà, si è dovuto porre fine a tutto quanto sopra descritto, oggi se non hai la odiatissima tessera del tifoso, non vai in trasferta, quasi tutto è vietato, il tifo organizzato è represso.
Si parla adesso di stadi senza barriere, ho seri dubbi sul fatto che si possa fare in Italia, come ho seri dubbi che senza limitazioni al tifo, gli incidenti calerebbero.
Prima allo stadio, ci si divertiva di più, era più coreografico.
Forse anche Gm prima era più coreografico, forse era più divertente, ma le regole, quando un sistema tende a essere poco controllabile, vanno inserite.
Tutto ciò non mi impedisce di pensare che col dialogo si possano trovare delle vie di mezzo e delle condizioni di controllo che possano accontentare un pò tutti, quindi auspico una fattiva collaborazione e spero che Gm ascolti le esigenze degli utenti che hanno voglia di partecipare al sito
" Divertendosi ".
permalink a questo commento

[gi]
21/09/2011
Ciao a tutti,

per quanto riguarda il problema segnalato, dei tempi di attesa, abbiamo spostato alcune priorita' di sviluppo e abbiamo messo avanti questa: da oggi pomeriggio e' attiva una nuova procedura di notificazione degli inserimenti, che riduce drasticamente la latenza (almeno negli orari "normali", alla sera o notte ci potranno essere i consueti tempi).
Certamente qualche secondo sara' necessario (dobbiamo anche leggerli, e tanto piu' il contenuto e' lungo, quanto piu' tempo ci occorrera'), ma crediamo con questo di aver risolto il problema del ritardo.

Da parte mia, rimangono vere tutte le cose gia' dette negli interventi precedenti, oltre che da me anche da reginalulu e carolingio:
La premoderazione, operativa da circa il 10 giugno, era indispensabile. Ha alcuni vantaggi, ben spiegati, e alcuni svantaggi, ben chiari anche questi.
La misura non e' a tempo indeterminato: appena i tempi saranno maturi speriamo di poterla modificare.
Il sito vive una costante evoluzione, non e' mai fermo, oggi le cose non sono le stesse di ieri e sono distanti anni luce da quelle di giugno, o di un anno fa. Noi cerchiamo di fare sempre del nostro meglio, e continueremo naturalmente a farloemoticon

Grazie a tuttiemoticon