"Altro compleanno, altro posto scelto bene!"
Questa volta non posso prendermi il merito, è il compleanno di Ricky e sceglie lui il ristorante!
Sinceramente ero molto curioso di provarlo perchè vado spesso in Pomposa a bere qualcosa e ci sono perciò passato davanti un milione di volte senza mai fermarmi a mangiare...
Come si nota da fuori, il locale non è molto grande, ma come diceva mia nonna "roba cina, roba fina!" perciò ci sediamo speranzosi in un tavolo bello largo, io, il festeggiato ed altri quattro amici.
Prima nota positiva: Nonostante le già descritte dimensioni dell'ambiente, la disposizione dei tavoli è ad ampio respiro, non come in altri ristoranti di piccole dimensioni dove viene sfruttato ogni centimetro per mettere a sedere più gente possibile, in cui mangi in sei in un tavolo da quattro o ti ritrovi a sentire nel dettaglio tutte le chiacchiere di quelli del tavolo accanto...
Seconda nota positiva: L'ordinazione ci viene presa in brevissimo tempo, il che ci permette di ingannare l'attesa con una bottiglia di Prosecco e con due antipasti: una buona porzione di frittelle di baccalà ed un tortino a testa (credo di zucca) ricoperto da una crema di parmigiano... fine e deliziosa!
Terza nota positiva: veniamo serviti con gentilezza e senza rigidità nella scelta. Mi spiego meglio. Uno dei sei sarebbe arrivato un'ora dopo di noi ed ha comunque mangiato le nostre stesse portate senza che il gestore ce lo facesse pesare. E ancora dopo ogni portata abbiamo avuto la possibilità di accordarci su come proseguire, quanto e cosa ordinare ancora.
Chi ben comincia è a metà dell'opera! In realtà noi eravamo molto lontani dalla metà ... :D
Sbaffiamo vino e antipasti e senza fretta ne troppa calma arriva il bis di primi (non abbondantissimo ma ideale per lasciarci un po' di fame per i secondi!) ed una bottiglia di Lambrusco Grasparossa ed una di Sangiovese.
La gramigna panna e salsiccia è divina, quasi un piatto a testa, molta salsiccia saporitissima e anche le tagliatelle al ragù sono buone e abbondanti.
Si passa al secondo e ad un'ennesima bottiglia di Sangiovese... in effetti dopo la tagliata, discreta al sapore e cotta al punto giusto, i ricordi diventano un po' più fumosi... :D
...caffè e limoncino per tutti!
Quarta nota positiva: la bottiglia piena di limoncino che ci viene lasciata sul tavolo nel mio frigo non ci entra, ne in verticale ne in orizzontale...
Conto finale: 32 euro a testa, con piacere!
"Vin drè al Rich..."
Consigliatissimo!!
[aratos]
31/01/2011
Ancora mi viene l'acquolina in bocca solo a pensare a quella gramigna.. Mentre ora che ci penso l'unica cosa da te elencata che io non ho ancora preso è il tortino con crema di parmigiano..!
Bravo rich, recensione davvero.... "Ricca" :D