Domenica scorsa a cena, per festeggiare insieme alla famiglia della mia ragazza il suo compleanno siamo andati a provare questo ristorante ultimamente sulla bocca di tanti.
Partiamo subito forte: l'ambiente. Questo agriturismo è davvero bellissimo. Questo per la sua locazione sul crinale di una delle colline fra Castelvetro e Levizzano, quindi si gode di una vista davvero bellissima impreziosita fra l'altro da una splendida piscina a raso acqua presente in un terrazzamento su livello inferiore rispetto a quello su cui si trovano i tavoli del ristorante per mangiare all'esterno. Quindi se si sceglie di mangiare all'aperto si fa una scelta a dir poco azzeccata. Panorama splendido (fra l'altro impreziosito quella sera dai fuochi d'artificio fatti a Levizzano).
Anche internamente è tutto molto bello da intendersi come spazi davvero molto ampi ed arredati con uno stile moderno minimalista basato su tanto legno (chiaro), piastrelle stile pietra scura come pavimento e diversi punti luce posizionati con molta perizia.
C'è un ampissimo bancone dove potersi servire ed al suo fianco c'è, sempre in legno, una bellissima libreria. Contiguo a questo ambiente c'è poi la sala dove si trovano tutti i coperti.
In conclusione un ambiente davvero splendido. Prendendo spunto da una riflessione di chi ha girato molto più di me posso tranquillamente affermare che è un agriturismo solo di nome e non di fatto visto il tipo di arredamento e locazione non propriamente tipica di un agriturismo (non per dire meglio o peggio ma per esprimere il concetto di diverso).
Passiamo al menù:
ovviamente essendo un agriturismo tutto il menù è improntato su prodotti tradizionali più o meno rivisitati nelle varie ricette.
Come antipasti abbiamo ordinato due degustazioni di formaggi e due degustazioni di salumi più un flan di parmigiano con gli spinaci.
Tutti gli antipasti erano buoni: il flan ed anche le degustazioni. Unico appunto personalissimo relativo alla degustazione di formaggi: non avrei servito tre differenti tipi di parmigiano (tre diverse stagionature) ma magari solo due con l'aggiunta di un quarto formaggio. Nel piatto erano serviti appunto tre diverse stagionature di parmigiano con aceto balsamico,
un pecorino romagnolo da abbinare al miele e ricotta servita con la saba... quest'ultima accoppiata davvero eccezzionale. La degustazione di salumi: crudo, mortadella e salame era buona ma nulla di più.
Da segnalare, presenti fin da subito nel cestino del pane (mediocre) la presenza di buonissimi grissini. Molto gustosi, abbiamo chiesto il supplemento...
Come primi abbiamo ordinato tre risotti al balsamico e crema di parmigiano ed un tortellone con ripieno di ricotta e condimento di ragù di carne.
Tutti i primi erano serviti molto bene e soprattutto erano molto gustosi.
Come secondi abbiamo ordinate due tagliate, cottura media, al rosmarino; una tagliata all'aceto balsamico ed un filetto imperiale.
Allora le due tagliate al rosmarino erano ottime come cottura e qualità della carne, gli altri due piatti secondo me erano invece inferiori. Il filetto imperiale era filetto di maiale avvolto nella pancetta e cotto nell'aceto balsamico, stessa cottura riservata ovviamente alla tagliata all'aceto. Questi due piatti, potenzialmente molto buoni, sono secondo noi stati rovinati dall'eccessiva presenza dell'aceto che altro non faceva che "ammazzare" tutti i gusti (esempio il gusto della pancetta non si percepiva).
Secondi contornati da buone e soprattutto grandi patate al forno e da un piatto di verdure miste alla griglia.
Per finire abbiamo ordinato un mascarpone con cioccolato e due semifreddi al nocino. Mascarpone normale mentre il semifreddo al nocino l'abbiamo trovato davvero buono.
Non abbiamo consumato alcun caffè o liquore. Durante la cena abbiamo bevuto circa 6/7 bottiglie di naturale ed una di acqua frizzante. Il vino, una bottiglia di Opera pura 02 (uno dei lambruschi della casa), ci è stata offerta in quanto aperta poco prima in cucina per la preparazione di un piatto. Ottimo vino.
Alla fine il conto è stato di 40€ a testa.
Mi sono lasciato per il finale il commento relativo al servizio: valutato con un mediocre.
Questo per il modo di fare della cameriera piuttosto scontroso e scocciato che ha portato a diverse sviste: dal rifacimento per tre volte della comanda fino ad un paio di dimenticanze e ad un errore sul servizio di un secondo (dicendo fra l'altro che era il cliente a non conoscere determinate differenze fra due piatti!).
A tirare su il giudizio un cameriere, che ogni tanto ci serviva, sicuramente molto più cordiale e simpatico.
Poi, come credo, sarà stata sicuramente una serata storta da questo punto di vista e di certo in altre occasioni non sarà così ma è giusto scriverlo al fine di giustificare i miei 3 cappelli (dovuti anche al prezzo che abbiamo ritenuto un pò eccessivo).
Consigliato!
[sprizz]
19/07/2011
antipasti/ primi piatti/ secondi /contorno / dolce/ vino e acqua...ammazza quanto bevete...
comunque 40 euro veramente ti è andata piu' che grassa in questo locale....