.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

via Rossi, 28, Sarzana, SP
Valutazione:
Consigliatissimo!!
Prezzo a persona:
47.50 €
Servizio utilizzato:
ristorante
Commenti:
(2) vai ai commenti

tranzollo

ha visitato il locale il 12/08/2011 tranzollo avatar
400 Recensioni scritte dal 28/10/2008 2529 Punti

Una capatina mordi e fuggi a Sarzana con consorte. Quando posso mi fermo sempre in questa magnifica cittadina con cui ho un legame affettivo che data da diversi anni. Siamo all'ora di pranzo e dopo aver fatto una passeggiata per il centro storico decidiamo di fermarci alla "Compagnia dei Balenieri", un ristorante che non avevamo mai provato prima ma che ci intrigava. Il locale si sviluppa su un interno, arredato in modo simpatico con stampe di antichi velieri alle pareti, in una corte riparata da teloni e qualche tavolo viene allestito direttamente su via Rossi,una stradina piccola e silenziosa della zona pedonale che si trova di fianco alla Pieve di S.Andrea. Scegliamo un tavolo sulla strada, si sta tranquilli e non c'e affatto caldo. Il cameriere o forse titolare, gentilissimo, ci porta rapidamente la lista che prevede non molti piatti ma tutti particolari e soprattutto di pesce. La cantina è abbastanza ampia e spazia dai vini locali con una lista sterminata di Vermentini, a quelli di altre regioni.
Ordiniamo due antipasti di mare, composti da carpaccio di salmone, ottimo, acciughe dissalate al finocchietto, buone, polpo con patate, tenero e molto buono, insalatina di mare (cozze, gamberetti, calamari)ottima. Saltiamo il primo e ci fiondiamo sui secondi : un rombo all'isolana (pomodori, capperi, olive) notevole, freschissimo, ed un baccalà al coccio con patate e cipolle di Tropea. Nella preparazione di quest'ultimo il baccalà viene prima fritto, poi mantecato in umido col pomodoro e le patate ed infine passato al forno aggiungendo la Tropea : un piatto di grande resa che a me è piaciuto moltissimo. Il tutto è stato accompagnato da un Cinqueterre DOC Giuliani e Pasini del 2010, gradevolissimo, come tutti i Cinqueterre. Terminiamo con due caffè. Il posto, come già segnalato dall'amica Lucy...ah è molto carino, affabile il personale, ottimi ed abbondanti i piatti. E' un filo caro, ma la cucina è veramente all'altezza. Credo che si meriti 4 cappelli.

Consigliatissimo!!

permalink a questo commento

[Lucy...ah]
16/08/2011
Ciao Tranzollo, che bello leggere che qualcuno è andato a Sarzana......sarà ma io l'adoro!!!! Passeggiare nel centro storico è sempre emozionante, hai visto che carini i ristorantini di sera???
Noi siamo ritornati in questo locale altre volte e sempre ci siamo trovati bene, l'ultima volta un mesetto fa abbiamo cenato fuori a lume di candela.
Confermo in pieno il tuo giudizio e il mio precedente: è un locale da 4 cappelli.
permalink a questo commento

[tranzollo]
17/08/2011
Cara Lucy, concordo in pieno. Sarzana è un paese delizioso e,non ultimo,ha un'offerta di ristoranti di prima qualità.