"L’ambiente del ristorante “I vecchietti” rustico e raffinato è arricchito da una deliziosa veranda che sporge su un angolo suggestivo di verde di Piazza S.Oliva.
Il locale rappresenta un vero fiore all’occhiello dell’antica cucina tipica siciliana.
Delizie e prelibatezze i cui sapori riportano alla cucina di una volta, quando la genuinità dei prodotti veniva esaltata dalla semplicità dell’arte culinaria.
Una serata dai “Vecchietti” diventa un momento di assoluto relax dedicato al palato di tutti i buongustai."
Ho preferito ricopiare pari pari questa presentazione in quanto mi sembra renda veramente l'idea del locale.
La cameriera ci accoglie sorridente e ci presenta il menù, la scelta non è facile e chiediamo un suggerimento.
Per iniziare un antipasto di mare con polipo, delicato, tenero,di giusta porzione.
La scelta poi ricade in un pescato del giorno: si tratta di Luvaro Imperiale, è una specie diffusa in tutti gli oceani tropicali, nel Mediterraneo non è così comune, quello che ci servono è pescato nel Golfo di Messina.
Può raggiungere i 2 mt. di lunghezza e la sua carne è pregiata:
La cameriera lo serve in trancio, un bel trancio, con capperi pomodorini e olive, leggermente piccante, uno splendido connubio di sapori mediterranei accompagnato da verdure cotte alla griglia - melanzane e zucchine affettate un po' spesse, pomodori, indivia ed ananas- una favola.
Il vino non può certo mancare e ci propone un Grillo del 2009 della Cantina Ajello di Mazara del Vallo, gusto pieno, aromatico, fresco, veramente buono.
Acqua frizzante e un caffè.
Abbiamo mangiato all'aperto in un contesto veramente carino, ottimo servizio con personale ricco di attenzioni e cortesia, un prezzo giusto, lo consiglio vivamente nonostante abbia letto anche recensioni negative in altri siti.
Imperdibile!!!
[palatodelicato]
25/09/2011