Casa Maria è una "taberna" situata in quella che è la piazza più bella di Madrid, Plaza Mayor, una piazza ampia chiusa da un quadriportico e circondata da eleganti edifici secenteschi, dove madrileni e turisti stazionano ad ogni ora della giornata.
Casa Maria si estende su due piani, uno dove ti servono al banco vino, tapas, cerveza, l'altro nel seminterrato, molto caratteristico con volte in mattoni, dove è il ristorante vero e proprio.
Con la famiglia sono a Madrid per una settimana e decidiamo di provare questo locale, che già dall'esterno promette bene.
Ci fanno accomodare in un tavolo del piano seminterrato, gentilissimo e simpatico il personale di sala.
Cominciamo con due zopas de pescado, una sorta di brodo di pesce con molluschi e pezzetti di pesce bianco, leggermente pepato, ottimo.
A seguire un pulpo a la Gallega e due bacalao gratinati.
Il pulpo a la Gallega è una delle più famose specialità galiziane : consiste in un polipo bollito servito a fette sottili, su un letto di patate tagliate a rondelle,insaporito con aglio e corredato da una generosa spolverata di paprika : un piatto notevole,gradevolissimo, saporito senza essere troppo piccante, la cosa migliore che abbiamo assaggiato a Madrid.
Buono e raffinato, anche se di livello inferiore rispetto al pulpo gallego, è stato il baccalà gratinato, un filetto di baccalà bello spesso gratinato assieme a diverse verdure.
Da bere abbiamo scelto uno Chardonnay René Barbier 2007, discreto, una birra, una minerale.
Il posto è suggestivo,in pieno centro cittadino, con un buon rapporto qualità prezzo, considerando che siamo nella capitale della Spagna,che nel campo della ristorazione non è tanto più a buon mercato di altre città italiane. Forse un tantino lungo il servizio, comunque un buon locale da tenere in considerazione se si passa da quelle parti.
Consigliatissimo!!
[zingaraia]
07/01/2012