Occasione speciale per scrivere la mia 100a recensione!!!
Con gli amici decidiamo per pranzare dal mitico Ermes... d' altronde Ermes è uno dei simboli di Modena... c'è il duomo, la Ghirlandina e poi Ermes!!!
Sono in compagnia dei mitici Alembic e Castoldina ( al secolo Fabio e Alice ), Alessio ed Elisa... 5 totali.
Arriviamo alle 11:45 e il "gigante buono" ci fa accomodare in un bel tavolo... è inutile... entrare in questo locale mi sembra di entrare a casa mia!!!
Il locale come già si sa, è caldo e accogliente, e con la neve che c'è fuori, è proprio un toccasana!!!
Mentre ci sediamo sul tavolo compare un piatto di affettati misti: mortadella, salame e ciccioli, che viene spazzolato in men che non si dica!!!
Arriva l' oste per le ordinazioni: il menù di oggi prevede tortellini in brodo, quadretti in brodo con i fegatini e tagliatelle al ragù. Io ovviamente prendo i tortellini in brodo ( che non ho mai mangiato da Ermes ) mentre il buon Fabio si cimenta con i quadretti con i fegatini... questa scelta viene salutata con molto entuasiasmo dal buon Ermes che stringe amichevolmente la mano al mio commensale!!!
Arrivano i primi piatti: prima i quadretti e poi qualche minuto dopo i tortellini... niente da dire... i tortellini sono esattamente come quelli che mangio a casa e il brodo eccezzionale, saporito al punto giusto e non troppo " grasso " BUONISSIMI... non ho altre parole per descrivere questa bontà!!!
I quadretti con i fegatini mi dicono essere eccezzionali ( io non sono un estimatore, ma il buon Fabione invece sì ) e siccome Fabione aveva finito prima di noi, il buon Ermes gli ha portato un piatto di tortellini " premio "!!!
E' la volta dei secondi: io opto per brasato al chianti con patate arrosto... morbidissimo e saporitissimo!!! ho sabbiato il piatto ho asaggiato anche il cotechino con purè e gli ossibuchi con i funghi... tutto assolutamente buonissimo!!! ( veramente.. non esistono parole sufficientemente adatte per descrivere questa bontà )
Il tutto è stato innaffato con due bottiglie di lambrusco sorbara di Messori e 4 bottigliette di acqua.
Per terminare bensone, caffè e grappa fatta in casa!!! ( era dentro una bottiglia di sambuca!!! ) il tutto per soli 20 euro a testa!!!
Che dire... un posto indimenticabile... non mi stancherò mai e poi mai di andarci!!! Complimenti al grande Ermes e alla mitica Bruna, la magistrale regista della cucina!!!!
Imperdibile!!!
[gi]
04/02/2012
guarda che combinazione, oggi pomeriggio sono stato alla bottega dei golosi e ho comprato un cartone di foss marai.. tengo un paio di bocce qui in frigo per quando passi !!!!