Qui non c'ero mai stato prima, e qui ho passato una bellissima minivacanza con mia moglie.
Parlo di Orta San Giulio, un paesino delizioso sul lago d'Orta, un piccolo bacino prealpino ad ovest del lago Maggiore.
Orta San Giulio è stato per circa mille anni un principato ecclesiastico, retto dai vescovi conti di Novara : è molto probabile che questo abbia contribuito in modo fondamentale a preservarer nei secoli il paese rendendolo unico nel suo genere. Il luogo infatti, che appartiene ai borghi più belli d'Italia dell'ANCI, è un piccolo gioiello, stradine strette, case con tetto in ardesia, balconcini con ringhiere in ferro battuto, muri ingentiliti da affreschi o fregi, bella la piazzetta centrale che dà direttamente sul lago e sulla piccola isola di San Giulio dominata dalla sagoma dell'abbazia romanica e del monastero benedettino. Un posto incantevole,definito in passato da un poeta anonimo come "l'acquerello di Dio",dove le automobili sono bandite, e che sorprende anche per il magico silenzio che lo avvolge.
All' Hotel La Bussola abbiamo pernottato il venerdì e il sabato. L'Albergo è situato su una piccola altura che sovrasta il lago, è vicino all'isola pedonale, è raggiungibile agevolmente con l'auto ed è dotato di un capace parcheggio. Ristrutturato recentemente, l'esercizio è arricchito da una piscina ma soprattutto da una strepitosa veranda panoramica con vista lago, dove ti servono la colazione o dove puoi anche pranzare o cenare.
La nostra camera, una doppia superior ampia, accogliente e pulita, si distingueva per un balconcino con vista emozionante sul lago e sull'isola di San Giulio, il modo migliore per iniziare e finire la giornata in un'atmosfera di grande fascino.
Gentile e disponibile il titolare ed il personale, ben fornito il buffet della colazione, compresa nel prezzo della camera, a 160 euro a notte e ottimo il rapporto qualità prezzo.
E poi quell'isola che sembra nascere dal lago e che ti scalda il cuore quando ti appare aprendo le imposte della camera...
Imperdibile!!!
[carolingio]
26/06/2012
Però il prezzo per un tre stelle, per quanto in un posto molto bello e per quanto curato, mi sembra sul caruccio forte...