Sur la route des vins d’Alsace – 4
Questo locale l’avevo studiato a casa, leggendo un numero considerevole di recensioni. Ma forte è stata la mia sorpresa quando, passandoci davanti durante la nostra passeggiata per il centro di Barr, ho letto che per pranzo proponevano un menu da 16,50 euro (bevande escluse), cioè circa la metà di un menu medio, in un medio locale francese.
Detto fatto, decidiamo di “aderire” alla proposta.
Il locale, internamente, è molto fine, con arredamento sul bianco (molto belli anche i bagni), ma noi decidiamo di star fuori, sotto una bella pergola, con rampicanti verdi e fiori, abbastanza ventilata.
In Alsazia notiamo che, come sulle nostre montagne (ma lì non siamo in montagna), c’è una certa escursione termica tra l’ombra e il sole.
La cameriera (che dev’essere anche la proprietaria), molto gentile e professionale, “tirata” a malta fina, con un mezzo tailleur grigio, ci porta subito una mise en bouche: piccole fette di baguette tostata con una terrine di salmone affumicato e maionese. Cominciamo bene, anzi benissimo.
Le due entrèe comprendono ciascuno un piatto di cozze di Bouchot (vicino a Mont St. Michel), già sgusciate, condite con scalogno, cubetti di avocado ed erba cipollina, in forma al centro del piatto, coperte da insalatina e circondate da pomodorini concassès e qualche fettina di pompelmo rosso a vivo. Molto molto buone, e bella presentazione.
Da bere, assieme ad un acqua gazeuse per la Marta (che aveva bevuto già un po’ di vino nelle cantine), mi faccio portare un calice di Sylvaner di una cantina di Barr: ottimo vino, fresco al punto giusto, e molto profumato. Pane in tavola nel cestino, a fette di baguette.
Nei tempi giusti ci viene portato il piatto principale: merluzzo nero arrostito in padella e disposto sopra pomodorini, una specie di fregola e coulis di sedano. Eccellente, piatto saporito, presentato sempre benissimo.
Con il dessert si raggiunge l’apoteosi: pesche nettarine tagliate a spicchi, cotte con foglioline di menta e accompagnate da gelato fatto in casa con semini di vaniglia. Super.
Conto totale da 37 euro.
Come direbbe Altafini: incredibbbile!
Imperdibile!!!
[Zemian]
21/08/2012
Sarà che hanno abbassato un pò l'asticella per favorire i consumi?