L’Altro Penacio è il ristorante dell’hotel dove io e mio marito abbiamo soggiornato per l’ultimo dell’anno. E’ un ristorante arredato in stile moderno, con tavoli distanziati, e ha un menù che comprende soprattutto specialità vicentine. Noi però non abbiamo mangiato in questo ristorante ma abbiamo usufruito della sua cucina per una cena un po’ speciale, il cenone di capodanno che viene allestito in una magnifica villa palladiana patrimonio dell’Unesco a Montecchio Maggiore.
Io e mio marito raggiungiamo la villa alle 20.00, come da programma, lasciamo l’auto nel vicinissimo parcheggio ed entriamo nei giardini. Il parco è molto bello, sapientemente illuminato, magnifiche sono le statue e le fontane zampillanti, spettacolare la facciata principale dell’edificio, preceduta da un’ampia scalinata e abbellita con imponenti colonne, tutto di un candore abbagliante.
Noi e gli altri ospiti veniamo fatti accomodare in un’ala della villa, dove è stato preparato un ricco buffet offerto dal ristorante in questione e da diverse botteghe enogastronomiche di Vicenza. Il buffet comprende prodotti della tipica cucina vicentina:
soppressa di Valli del Pasubio
Giardiniera di verdure invernali De.Co
formaggio dell'altopiano di asiago dolce
"la Panà" antica ricetta contadina
insalata di trota bianca di Altissimo all' olio extravergine d'oliva di Pove del grappa
Cincionela con la rava (salume tipico della Val del Chiampo)
Finissima carne secca di Lusiana
"Pan biscoto" cotto in forno a legna di Thiene
"El Pendolon" polenta di patate, scalogno e fagioli (piatto tipico delle malghe delle Vezzene)
Formaggio Verlata alle vinacce di Clinto di Villaverla
mostarda di mele cotogne di Montecchio Maggiore
salame con" l'aio" del Basso Vicentino
Da bere, aperitivi analcolici o un Durello spumante di Montecchio Maggiore della Cantina Colli Vicentini, buonissimo.
Io, senza esagerare , ho assaggiato un po’ di tutto e posso dire che è tutto buonissimo. Ho apprezzato in particolare i salumi, i formaggi e il pan biscoto, ho gradito meno invece la mostarda, troppo dolce, ma è un gusto personale, ad altri è piaciuta. Il tutto è abbondante e ben presentato e soprattutto si tratta di prodotti De.Co. (a denominazione comunale in quanto hanno ricevuto il riconoscimento dalle amministrazioni locali perché prodotti legati esclusivamente al territorio e alla sua collettività).
Dopo l’aperitivo di benvenuto, una guida molto brava ci accompagna a visitare la villa, il cui salone d’onore vanta affreschi del Tiepolo semplicemente stupendi. Dopo la visita, ci accomodiamo ai nostri tavoli, divisi in salette e ben apparecchiati. E’ dunque cominciato il cenone, un menù fisso così composto:
Antipasto
Baccalà alla vicentina e baccalà mantecato con polenta di mais Marano
La zuppa del Palladio a base di orzo, farro e legumi
Sformato cremoso di radicchio di Asigliano e formaggio Altissimo stravecchio su fonduta di broccoli di Creazzo
vino abbinato: Vespaiolo doc Breganze
Secondo piatto
Tortino di cotechino al vino bianco su lenticchie di Capodanno e purea di patate di Rotzo al profumo di noce moscata
Brasato di carne al "Tai"(Tocai rosso) e verdure dolci su polenta bianca
Vino abbinato: Tai Rosso doc Colli Berici
Dolce
Il panettone vicentino accompagnato da una eccezionale spuma di mandorlato di Lonigo e cioccolato amaro
Vino abbinato: recioto Spumante Gambellara
Infine ci è stato portato, da dividerci al tavolo, un vassoio di uva bianca di buon auspicio con della piccola pasticceria tipica Vicentina (zaleti,bruti ma boni, pevarini etc etc) ….....e all'uscita per non far mancare nulla è stato offerto un caldo e ottimo vin brulè.
Tutti i piatti sono serviti da un personale attento e gentile, veloce il giusto. Le porzioni sono giuste, in modo da farci arrivare alla fine senza scoppiare, e i cibi sono presentati molto bene oltreche’ cucinati con rara bravura. Io ho assaggiato tutto e ho gradito veramente tutto, complimenti ai cuochi dell’Altro Penacio, hanno fatto a mio avviso un ottimo lavoro.
Complessivamente ho trascorso una bellissima serata, in cui tutto, dalla visita della villa alla cena, dall’ambiente raffinato al servizio sono stati all’altezza delle aspettative.
Imperdibile!!!
[joy]
17/01/2013