Il Belvedere di Anchise è una curiosa enclave di cucina campana ai confini tra Liguria e Toscana. Si trova nella strada panoramica che da Montemarcello porta ad Ameglia. Lo vedi dopo una curva, immerso nel verde, col fronte della veranda che dà su un bellissimo panorama che spazia dal Lunigiana all'estuario del Magra, alle Alpi Apuane, alla costa toscana fino alla Versilia. I titolari sono di Salerno, e la cucina che propongono è sia di terra che di mare ma coi tratti inconfondibili della gastronomia campana.
Coperto comsì comsà, tutto di carta, cameriera, veloce, titolari simpatici. Per mia moglie arriva una mozzarella in carrozza, una vera rarità, che non abbiamo mai trovato neanche nei menù dei ristoranti del Meridione. Buona la mozzarella, leggera l'impanatura, se ci fosse stata magari un'acciughina nella farcitura sarebbe stata ancora più truzza, direbbe mio figlio. Io invece ordino due bruschette al pomodoro, buone, su queste non si sbaglia mai, semplicissime ma sempre appetitose.
Come primo Angela sceglie le linguine alla puttanesca con pomodoro, Capperi, olive nere, peperoncino, di gusto accativante ed abbondanti come porzione. Per me un piatto di gnocchi alla sorrentina, con pomodoro e mozzarella, altro piatto semplice ma molto gustoso e, anche in questo caso, talmente abbondante che ho faticato a finirlo.
Come vino ci siamo fatti portare un mezzo litro di bianco sfuso di Gargnano, buonino.
Non ci stava il secondo e allora abbiamo terminato con due sorbetti al limone e due caffe. Offerti, alla fine, due bicchierini di meloncello, un liquore digestivo ottenuto col melone, buono, per4 noi due una vera novità.
Rapporto qualità prezzo discreto, senza essere stratosferico, cucina buona, anche se in un posto da queste parti ti aspetteresti anche qualcosa della cucina locale, dato più appariscente, la vista panoramica, veramente memorabile.
Consigliato!
[Lucy...ah]
02/09/2013