Domenica siamo stati a Merano per i mercatini di Natale e all'ora di pranzo ci siamo fermati qui. Abbiamo trovato questo locale per caso e devo dire in modo molto fortuito poichè stavamo girando per i ristoranti tipici alla ricerca di un tavolo per mangiare qualcosa ma in quelli visionati c'era da attendere anche fino alle 14.30 (erano le 12.30 quando abbiamo cominciato la ricerca).Così, mentre decidiamo di dirigerci in un locale lungo la via principale in cui ci avevano detto che in mezz'ora si sarebbero liberati dei tavoli, notiamo il menu di questo ristorante, nascosto all'interno di un edificio.
Dopo aver visionato il menu all'esterno decidiamo di entrare.
Il locale è una vera stube ricavata dalla cantina di un edificio molto bello e caratteristico. All'esterno ci sono dei tavoli in legno e sgabelli ed all'interno vi sono tre sale con tavoli in legno e pareti molto rustiche. Appena siamo entrati, una gentile signora, probabilmente la titolare, ci accompagna fino alla prima sala dove ci attende un cameriere che ci porta nella seconda saletta. Ci accomodiamo sopra a delle panche in legno con cuscini rossi su ogni angolo. Il locale non è molto affollato (entrerà qualcuno in più durante il nostro pranzo) e risulta intimo e silenzioso ed anche romantico; sicuramente molto meglio questa location rispetto ai locali che avevamo visionato precedentemente, dove c'era molto rumore a causa del tutto esaurito e dei tanti coperti.
Ci vengono portati immediatamente i menu ed ordiniamo:
- io un tris di canederli (uno al formaggio, uno allo speck ed uno agli spinaci) con insalata dcapuccio e pomodori. (14.80 euro)
- La mia ragazza prende una zuppa di gulash (8.30 euro)
Da bere prendiamo una mezza frizzante, servita in caraffa, (2.90 euro) ed una coca cola (2.50). Il coperto è stato di un euro in totale.
In poco tempo arriva il bere ed il gentilissimo cameriere mi chiede se può servirmi un po' d' acqua. Acconsento e ringrazio, felice per questo bel gesto e soprattutto per la delicatezza con cui si prestava a compiere al meglio il suo lavoro.
Dopo pochi minuti ecco che arrivano i nostri piatti.
Il mio tris di canederli si presenta molto bene. È un piatto con sopra tre grossi canederli ed una bella quantità d'insalata capuccio. L'insalata era ben condita, fresca e buona; molto utile a pulire la bocca tra un boccone e l'altro. I canederli erano ottimi, saporiti al punto giusto, compatti e caldi a dovere. In passato mi son spesso stati serviti tiepidi ma qui erano perfetti come il gusto di ognuno dei 3. Il mio preferito in assoluto è stato quello allo speck, dal profumo invitante ed il gusto intenso ma non invadente. Veramente ottimo.
La mia ragazza è rimasta molto soddisfatta del suo gulash ed anche io che l'ho assaggiato l'ho trovato molto buono, forse l'unica pecca era che il brodo della zuppa era un po' troppo unto.
Finiti i nostri piatti siamo pieni il giusto e decidiamo di non prendere lì il dolce ma avviarci in una pasticceria che avevamo visto appena arrivati.
Paghiamo così i nostri 29.50 euro al sempre perfetto e gentilissimo cameriere, il quale si assicura per l'ennesima volta che tutto fosse stato di nostro gradimento, e ci avviamo per i negozi mentre già penso a che dolce prendermi nella pasticceria. :-D
Per me questo pranzo è stato da 5 cappelli. Ci è piaciuto molto il locale ed anche il cibo ed un valore aggiunto è stato sicuramente il servizio al tavolo del nostro cameriere; veramente da 10+
Se il prossimo anno torneremo a Merano per i mercatini penso che opterò ancora per questo ristorante; Io lo consiglio.
Imperdibile!!!
[tata]
24/12/2013