Sempre in vacanza a Gabicce, io e mio marito “sconfiniamo” e raggiungiamo la vicinissima Cattolica. Qui, vicino al canale che separa il paese da Gabicce, in una piazzetta con al centro una bellissima e ampia fontana-piscina che attira gli sguardi ammirati di bambini (e non solo) e che rende l’atmosfera ancora più piacevole e romantica, troviamo un ristorante che ci attira per ambiente e menù.
Ci accomodiamo a un tavolo vicino alla piscina e ordiniamo un antipasto (talmente abbondante che ci mangeremo ampiamente in due) e due risotti, da bere solo acqua. I camerieri, gentilissimi, tutti giovani e abbastanza veloci nonostante il pienone, ci portano l’acqua, delle bruschettine condite con olio e pomodoro o solo olio, deliziose, e al posto del pane delle piadine calde molto buone.
L’antipasto è servito in una enorme padella che contiene una montagna di cozze, vongole, calamari e qualche gamberone immersi in un buonissimo sughetto di pomodoro. L’insieme è ben presentato, veramente saporito (fin troppo, per me c’è troppo sale) e ottimo.
Dopo l’antipasto saremmo già quasi sazi, ma arriva il risotto ai frutti di mare, anch’esso abbondante, ben fatto e riccamente condito; Mauro lo trova leggermente povero di sale, io no, in ogni caso ci piace molto. Lo mangiamo con gusto, rinunciamo ai secondi anche se vediamo sfilare magnifici piatti di fritto e di grigliata di pesce, e ordiniamo un dolce, semifreddo al mascarpone e nutella: porzione giusta ma sapore un po’ troppo anonimo per i miei gusti, non mi ha soddisfatta appieno. A parte questo e l’eccesso di sale nel sughetto dell'antipasto, abbiamo mangiato tanto e molto bene, spendendo in totale 48 euro. Torneremo anche un’altra sera e ceneremo altrettanto bene, godendoci un fritto misto molto abbondante e ottimo.
Consigliatissimo!!
[gi]
01/08/2015