Ieri sera cena goliardica con il gruppo emilia motociclisti alla locanda Gabarda. Menù a prezzo fisso concordato e devo dire una delle poche volte che il prezzo è stato rispettato.
Solitamente arrivi alla fine e c'è sempre "bottiglie di vino in più.....amaro non era compreso......è stato richiesto qualcosa in più.....invece tutto da manuale. Da manuale perchè c'è stato dato penso molto meno di quello che ci spettava :
Locale grande e accogliente, ampio parcheggio, tavolata ben preparata per 35/40 persone. Il menù prevedeva "buffet di salumi con gnocchino fritto". C'erano i piatti preparati con un paio di fette di crudo, una di salame, una di pancetta e una di coppo, han servito poi piattini di gnocco caldo decisamente buono. A casa mia però buffet significa qualcos'altro. In 10 minuti arriva risotto con asparagi e salsiccia, credetemi 3 forchettate di numero a testa, la cameriera ha iniziato a ripassare per vuotare il vassoio e ovviamente tutti hanno aderito alla cucchiaiata in più proposta ma ovviamente solo pochi ci son riusciti. Riso un po troppo al dente ma nel complesso fatto bene. Insomma ci rifaremo con il secondo primo abbiam detto. Arrivano garganelli con pancetta, pinoli tostati e rucola veramente buoni ma......3 forchettate! Eh no eh, chiamo la cameriera.....scusi possiamo almeno assaggiarli? e lei...ridendo mette un'altra cucchiaiata=forchettata. Guardiamo la cameriera e scoppia una risata generale Non si è capito se quella forchettata in più era una presa in giro o meno
finiti i primi, mentre sparecchiavano, arriva il secondo con contorno, roastbeef e patate fritte. Precisiamo "due fette di roast beef per i fortunati" e 5 patate al forno. Secondo me non avevan mica capito che eravamo quasi in quaranta! subito dopo i dolci. tutto troppo veloce senza la pausa adeguata. I dolci non li ho assaggiati ma eran vari pezzettini di torte con un bell'aspetto. Da bere acqua, lambrusco e vino bianco. Non si è bevuto molto, secondo me saran partite neanche 10 bottiglie di vino. Caffè, che non prendo mai al ristorante, e ammazzacaffè. Non era stato pattuito l'amaro ma han comunque portato una bottiglia di limoncello.
Risultato è che per il mio modesto parere una tavolata del genere si gestisce diversamente, tenendo conto che eravamo anche gli unici, c'erano un altro paio di tavoli occupati, tutto troppo veloce e troppo scarsi come portate.
Prezzo pattuito 25 euro a testa.
Purtroppo non mi sento di consigliarlo.
Alla prossima magnassa
Buono
[Pagnota]
20/09/2008
Effettivamente per 25 eurini a capa potevano sprecarsi molto di più.