Sono andato a mangiare in questo ristorante di domenica sera, ed è stata una piacevolissima sorpresa.
Seppur si trovi sulla riva dei laghetti di campogalliano, quindi in un posto dove ti aspetteresti magari una classica trattoria da gnocco e tigelle, è un posto sia per ambiente che menu che sa essere di livello alto.
La sala è ben arredata, tre dei 4 muri hanno praticamente solo finestre che ti fanno vedere l ambiente esterno dandoti una sensazione di liberta.
Il menu ha sia gnocco e tigelle (fatti pero in modo particolare, il gnoco è cotto nello strutto e le tigelle sono tirate), che antipasti, primi, secondi, contorni e dolci.
Io e il mio amico abbiam preso un bis di primi (con porzioni notevoli), di tagliatelle con salsiccia gialla (ricetta antica e che il cuoco ha spolverato caparbiamente) e penne al barolo. Entrambi i primi buonissimi.
Di secondo abbiam preso petto d'anatra affumicato (lo affumicano loro in modo e con aromi particolari) con arancia caramellata e scaglie di ciocolato: un piatto delizioso e fine. Di contorno dei radicchi coi bruciatini, e nonostante non apprezzi particolarmente il radicchio, quel contorno mi è piaciuto parecchio. E non dimentichiamo il pane, 4 varietà servite, con semi di finocchio, di sesamo, pane abbastanza normale, e poi del pane a croissant.
Infine come pseudodolce (non abbiamo preso un dolce vero, ma un assaggino), del croccante con semi di zucca, accompagnato da una birra particolarissima e mai sentita, la rochfort se non ricordo male.
Il tutto servito in modo particolare, con decorazioni sui piatti, aromatizzazioni varie (tutte mangiabili, tipo polvere di pomodori secchi, zafferano, ecc..).
Di vino abbiam preso un morellino di scansano, poi una bottiglia d'acqua, un caffe deca, e due grappe.
Spesa di 60 euro in due, quindi direi davvero buono rispetto la quantita e qualita avuta.
Abbiamo pure avuto occasione di parlare col cuoco, che ci ha dato un ottima impressione, sia come persona che come cuoco, nel senso che si vede che è davvero competente (sia su cibo che su vino che su birre, come documentano gli attestati esposti al interno del ristorante) ma sopratutto appassionato, si vede che il lavoro che fa gli piace.
Servizio impeccabile e cortese, un giusto mix tra riservatezza e simpatia.
Ci tornero di sicuro, i piatti da assaggiare sono tanti e con la curiosita che mi martella!!!
Imperdibile!!!
[candy]
21/04/2009
una recensione che si legge molto bene e da' un' idea chiara del locale e di cio' che offre.
Posto interessante, lo terro' a mente