martedì 22 incombe il turno infrasettimanale di campionato e, stando in centro direttamente dopo lavoro in previsione dello stadio, mangio con un collega in questa pizzeria (e ristorante) che certo non ha bisogno di presentazioni, essendo stato uno dei primi locali (se non il primo in assoluto) a proporre pizza a Modena. Da anni non ci andavo ma lo ricordavo tutto sommato bene. Ci sediamo intorno alle 19.20, è ancora prestino, specie considerando la stagione ancora bella, e c'è poca gente. Senza neppure consultare la carta ristorante optiamo per la pizza, per ragioni di praticità e velocità. Per me pizza con salsiccia e friarelli, per lui pizza grottino (le classiche pizze coi nomi dei locali, con sopra un po' tutto). Acqua minerale naturale per entrambi, e qui si presenta un pur piccolo punto negativo: la naturale l'han solo da mezzo litro, sembra proprio uno stratagemma per far spendere di più, visto che ovviamente i prezzi non sono mai in proporzione...ma tant'è, ordiniamo due bottigliette.
Pizza buona ma non trascendentale, posto in cui tornerei ma che non proporrei con particolare entusiasmo, servita da cameriere gentile e solerte e seguita da caffè. Prezzo totale, 25 euri in due. Direi normale, nè più nè meno. Nota negativa: ricordavo accettassero i buoni pasto, vedo che han tolto le insegne e chiedo lumi. Mi viene data una non-risposta, farfugliando prima che non li accettano, poi che li accetterebbero ma han già fatto la ricevuta (scusa comune, e senza senso...la ricevuta va fatta uguale), poi che li accettano solo a pranzo...insomma, non si sa bene, e la cosa mi infastidisce molto: o li accetti o non li accetti, io la vedo così.
Do 3 cappelli per le ragioni sopra descritte: buono ma niente in tutto, e atteggiamento un po' ambiguo riguardo all'ultima questione
Consigliato!
[GROG]
24/09/2009
Brutti ricordi.....
Avevamo l'abitudine di andarci sul tardi, verso mezzanotte, un pistone di lambro e un piatto di maccheroncini alla boscaiola, un mito. Quell'anno c'eravamo io e un'altro mio amico che ora è medico a Neu Chatel in Svizzera, sarà stato il 20 di agosto, siamo seduti all'interno del locale, ad un certo punto mi sento chiamare dall'esterno. Le finestre danno direttamente sulla strada ad altezza uomo. Vedo un paio di vecchi amici di una mia vecchia compagnia. Saluti e soliti convenevoli, poi uno di questi mi dice che aveva voglia che organizzassi una di quelle mitiche feste a casa sua a Montagnana, magari in Settembre, così potevamo usufruire ancora della piscina. Loro stavano per partire per un'ultima settimana di ferie a Cuba, io dovevo andare ad Aosta da amici per una decina di giorni, quindi ci siamo accordati per sentirci il 4 o il 5 settembre, al rientro di tutti.
Fine dei giochi. Il 4 settembre, nella Piazza principale di Aosta, compro il giornale, mi siedo su una panchina, apro il quotidiano e rimango sbigottito: Disastro aereo dell'Avana - Cuba, tutti morti, tra cui i tre ragazzi che avevo incontrato quella sera.
Non ho più messo piede al Grottino e non ho mai più mangiato maccheroncini alla boscaiola.....