La 1A Cena Rosa di Gustamodena :
un'idea nata per gioco, alimentata dalla passione per questo sito, sorretta dall' amicizia di tutte coloro che hanno partecipato e anche da quelle che non hanno potuto partecipare, sostenuta con calore sincero da Gi e anche da tutti i maschietti di Gm , che allegramente ci auguravano una bella serata .
L' avventura nel mio caso inizia alle 19:50.
Il ritrovo era direttamente al locale alle 20:30, ma
ho preferito arrivare un po' prima .
Al locale si accede imboccando un viottolino ghiaioso a lato della superstrada tra Rubiera e Salvaterra.
Il viottolo conduce al parcheggio ( anche questo con la ghiaia ), in mezzo a filari di viti. E lì , in mezzo ai campi, separato dal parcheggio da siepi piuttosto alte, c'e' il ristorante, ricavato in una ex casa di campagna ristrutturata . Al pian terreno c'e' un grande bancone all' ingresso, uno schermo TV gigante, alcuni divanetti, vetrate dietro e laterali che conducono alla veranda esterna e ai tavolini
all' aperto.
In fondo, anche un bello spazio verde con giochi per bambini.
Ho notato molti tavolini all' aperto, ormai in questa stagione non più' utilizzati alla sera, però' sicuramente con la bella stagione , o a pranzo finché non fa troppo freddo,
sono una piacevole risorsa per chi ha piacere di mangiare fuori, o ha bambini che non vogliono stare troppo seduti.
Al pian terreno e' ricavata anche la cucina: si intravedevano diverse signore in attività dalle finestrine quadrate tipiche dei casolari di campagna.
Su un livello leggermente sotterraneo, anche tre stanzette adibite a servizi igienici : sono andata un attimo ed erano spaziosi e ben puliti.
Il locale presenta all' interno una giusta dose di rustico e di modernità : molte parti di muri sono state rifatte con belle pietre di sasso , ma non tutto , ci sono anche parti in legno, tra soffitti e porticati, e alcune stanze verniciate.
Il primo piano e' adibito tutto a ristorante, 1 stanza più grande, altri servizi igienici, un paio di stanze di servizio
( ad uso del personale ), ed infine una saletta più piccola dove avevano messo il nostro tavolo, posizionato ad elle in senso contrario all' ingresso.
Telefonicamente, mi ero raccomandata che ci tenevo ci facessero stare bene, e l' arrivo con un po' di anticipo mi ha permesso di rilassarmi : personale giovane e gentile, disponibili e simpatici.
L' idea di metterci in una saletta a parte e' stata una loro iniziativa, molto apprezzata da tutte noi.
Visto che alle 20:00 c'erano ancora pochi clienti ( dopo no, il locale si e' riempito sopra e sotto ), ho avuto la possibilità anche di scambiare 2 battute spiritose con un cuoco, una cuoca, una cameriera ( Fritt o Francesca , comunque simpatica ).
E sono stata accolta, fin dall' inizio, da Daniele, gentilissimo e molto professionale.
Iniziano gli arrivi , anche un po' prima dell' orario previsto
( brave ragazze, sfatiamo il mito che le donne arrivano sempre in ritardo ! )
Prime arrivano Armande con un'amica ( non scrivo il nome , ma spero davvero che si iscriva, così poi la chiamiamo con il nick ). Davvero una bella rivelazione : Armande tranquilla e
dolce, l' Amica espansiva e brillante . Io a tavola le avevo vicine e sono davvero simpatiche e di compagnia.
Purtroppo altre 2 loro amiche non hanno potuto partecipare alla cena a causa di contrattempi dell' ultimo momento , peccato..:( speriamo in future occasioni riescano ad aggregarsi.
Poi a rotazione arrivano Pasticcino, Frollino e Monia , Pattyb, Golosona e Reginalulu, Evina e la sua amica cognata.
Mancano all' appello anche Anna e un Â?altra amica di Reginalulu, anche loro per contrattempi non prevedibili : mi spiace ,
ma ci sarà modo di farvi recuperare.
Siamo alla fine 11 : anche se e' bello essere in tantissimi, però un numero così ha il vantaggio di creare un gruppo unico, per stare in compagnia e riuscire a conoscersi..:)
Anzi, nonostante questo, non sono riuscita a conoscere bene Monia , la cognata di Evina , e a scambiare qualche chiacchiera in più con Frollino, però le ho viste ben integrate e mi sono sembrate a loro agio , ed e' questo che conta.
Veniamo ad aprire le danze con la pappa :
Davanti all' ingresso era stato preparato un tavolino con :
-boccione di Sangria dal quale una ragazza attingeva per riempire tanti bei bicchieri : buona, fresca, poco alcolica, con molti pezzi di frutta.
- quadratini di pizza : questi non li ho sentiti
- ciotole belle capienti di frutta secca mista tostata e salata : un po' ne ho assaggiati ed erano di fresca apertura
- ciotole di patatine, anche queste fresche e fragranti
- piatti di gnocchini fritti e quadrati di polenta fritta , che venivano ricaricati , belli caldi, dalla cucina : davvero ottimi entrambi
Meno male che c'era una leggera brezza freschina , perché altrimenti saremmo state lì per ore e ci saremmo riempite solo con questo aperitivo.
Entriamo, e ci guidano nella saletta al secondo piano che hanno preparato per noi.
Ci accomodiamo belle larghe nel nostro tavolo ad elle e ci portano subito degli altri gnocchini fritti e degli altri quadrati di polenta fritta con sopra fettine di lardo : accipicchia, e noi che stavamo fuori a rifocillarci .. buono a sapersi, un' altra volta si viene al tavolo, tanto li portano anche qua.
Un po' di assestamento, qualche foto tra noi , un po' di chiacchiere.. e arriva il cameriere .
Non avevo concordato un menù fisso, ma inizialmente il cameriere sembra aver capito così .
Comunque nessun problema, abbiao chiarito subito che preferiamo ordinare scegliendo seduta stante.
Non c'e' un menù scritto : elenca lui le portate a voce : diversi primi tra tortelloni di 3 tipi diversi, rosette al forno, pappardelle al cinghiale… più altri ma non li ricordo tutti.
Noi scegliamo un assaggio di tris per 8 persone da dividere
( che poi arriveranno in quantità tali che ci avrebbero mangiato in 16 , veramente abbondanti ) , composto da :
- Tortelloni con ripieno di patate , conditi con soffritto di pancetta sminuzzata fine : decisamente fatti in casa,
pasta bella gialla, spessa, ripieno abbondante e molto delicato . Squisiti .
- Strigoli con sugo composto da pomodori freschi, pezzi di zucchine, prezzemolo , e forse altra verdura più piccola ma non riesco ad essere più precisa .
Posso solo dire che, a mio parere,erano spettacolari .
Un piatto adattissimo sia nella stagione fredda che nella stagione calda. Veramente ben conditi .
E la pasta, anche questa decisamente casalinga, grossa di spessore e cotta alla perfezione, soda e gustosa.
- Gnocchetti tartufati : un oscar anche qua.
Gnocchetti rotondi e abbondantemente conditi con un sugo composto da panna, salsiccia sbriciolata, tartufo e pezzetti di funghi .Un piatto bello calorico, ma che va assaggiato :
troppo buoni !
E' una dura lotta valutare quale sia stato il primo migliore : meritavano troppo tutti e 3
Per i miei gusti, darei un voto 10 agli strigoli e un 9 pieno agli altri 2.
Le porzioni erano tutte molto abbondanti : purtroppo non siamo riuscite a ripulire i vassoi, anche con tanta buona volontà e tanto sano appetito.
Beveraggi : 1 bottiglia di Teroldego del 2005 e una bottiglia di Prà di Bosso, arrivate a fine cena a metÃ
( beviamo poco, stasera siamo tutte al volante ! )
Tantissime, infinite bottiglie di acqua , naturali e gassate ricaricate varie volte .
Il cibo era ottimo, ma ben saporito
Torna il cameriere e ci domanda se per secondo preferiamo : gnocco e tigelle con affettati o umidi,carne alla griglia, filetti, cinghiale, agnello con gnocco e tigelle al posto del pane o contorni.
Scegliamo tutte d'accordo grigliata mista di carne per 5 da dividere , accompagnata da patate arrosto e fritte per 3.
Anche in questo caso, le porzioni che arriveranno saranno per 11 Obelix affamati : di sicuro non hanno lesinato con le quantità : noi abbiamo fatto del nostro meglio, ma c'era veramente tanta roba.
Una cosa davvero stupenda e' stata l' armonia con cui abbiamo ordinato : sia per i primi che per il secondo non ci sono state difficoltà , ci siamo accordate in pochi secondi senza eccezioni o difficoltà : una squadra perfetta, di donne pratiche e con davvero “poche balle” .. sfatiamo il mito della donna esigente : noi giemmine siamo di bocca buona e di ottima compagnia.
Questo particolare mi e' rimasto piacevolmente impresso e credo sia stato notato anche da chi serviva al nostro tavolo.
Arriva la grigliata mista per 5, che era in realtà in quantità da 25 : un vassoione stracolmo di parti carnacee grigliate di diverse specie : salsiccine, fette di spalla cotta, costine e costaiolone, bistecchine di manzo, parti di agnello, rosticini di agnello, qualche verdura grigliata e altre porzioni proteiche di che non ho ben capito la natura, ma che comunque avendo avuto a quel punto più appetito sarebbero state altrettanto gradite.
Io ho assaggiato 1 rosticino di agnello, 2 fette di spalla cotta grigliata ed una salsiccia.
Di più purtroppo non ci stava : peccato davvero perché era tutto ben cotto e saporito.
Per chi ama la grigliata bella assortita e ben cotta e' una pacchia.
Contorni : le patatine fritte arrivano subito ed erano buone, normali.
Le patate al forno arrivano in ritardo , le abbiamo dovute richiedere , ma ormai il locale era pieno imballato e sicuramente si e' trattato del momento più pieno della serata.
Noi giermmine capiamo : non e' facile stare dietro a tutto con tanta gente.
Comunque queste patate al forno meritavano l' attesa : erano insaporite con il timo , particolari ma a mio gusto favolose. Se non fossi stata così piena … quando torno qua tengo lo spazio per un vassoio solo di queste !
Arriva il momento che pere una donna e' irrinunciabile , e per una giemmina e' un momento addirittura mistico : il dessert .;)
Il solerte cameriere arriva e ci elenca una sfilza di delizie che se e' vero che c'e' il peccato di gola, siamo fregate tutte in partenza !! : Panne cotta, crema catalana, tiramisù, torte miste, mascarponi, creme caramel , sorbetto al limone e al caffè , zuppa inglese, etc.. etc…
Qui le scelte si sono divise : per 3 torte miste, 1 sorbetto al caffè , qualche mascarpone, 1 tiramisù'.
Io ho preso il sorbetto al caffè ed era buono, ben amalgamato e fresco, ma anche gli altri dolci avevano un bell'aspetto.
Il vassoio di torte miste per 3, anche questo, era in quantità ed assortimento, per molte più persone: c'erano 5/6 pezzi di torta per ogni tipo ( crostata alla nutella, salamino dolce, torta barozzi, crostata con marmellata, torta di riso , torta di mandorle e limone ).
Uno spettacolo : ci sarebbe voluto la mattina dopo per colazione !!
E vai con il momento del caffe', solo per alcune.
Non male, fatto come al bar.
Portano al tavolo di loro iniziativa un ampio di caraffone di Nocino e 2 caraffe un po' più piccole di Limoncino : ho assaggiato quest' ultimo , fresco e perfetto per ripulire il palato dopo una cena così carica.
Meno male che le nostre allegre chiacchiere, tra un boccone e l'altro, hanno aiutato la masticazione .
Son già le 23 passate e la serata e' scivolata via come sempre troppo in fretta quando stai bene : alcune devono iniziare ad andare verso casa, dunque ci alziamo tutte e scendiamo verso la cassa del bancone bar .
Qua troviamo un cestino con delle liquirizie e un altro con piccole caramelline rotonde gelatinose : qualche assaggino spot anche di queste ( mentina di “Monty Phyton “ )
Tutte noi donne conserviamo un po' delle bimbe che eravamo , ed e' bello così.
Nella hall- american bar c'era musica adesso. E' stata una bella idea metterci su in una saletta nostra , perché la musica ci piace, ma noi avevamo voglia di mangiare tranquille e chiacchierare, e così e' stato.
Conto alla cassa : siamo rimaste piacevolmente sorprese :
euro 22,00 a testa
Un prezzo decisamente basso per quello che abbiamo mangiato,
per come abbiamo mangiato, e per le quantità servite.
Non so dire se sia stato un prezzo di favore, noi non abbiamo chiesto nulla in proposito.
Se e' stato fatto , e' stata una loro iniziativa, ma molto apprezzata .
Veniamo alle valutazioni finali : il locale si e' dimostrato all' altezza dell' occasione, ci hanno trattate benissimo e il rapporto qualità -prezzo e' stato ineccepibile.
Ci sono state solo 2 cosine : le patate arrosto e la ricarica delle acque che abbiamo dovuto sollecitare un paio di volte, ma ritengo siano 2 dettagli ampiamente ricompensati da tutto il resto : gentilezza, disponibilità del personale, porzioni, qualità del cibo, aperitivo all' inizio, saletta …
Insomma, al locale io 5 cappelli li do.
La valutazione e' soggettiva, e altre amiche che hanno partecipato ed avranno voglia di scrivere la loro recensione si sentano assolutamente libere di esprimere la loro opinione, anche se diversa dalla mia: non se ne sentano condizionate .
Personalmente sono rimasta tanto contenta che non riesco a dare meno di 5 cappelli.
Per la compagnia : il voto non esiste .
Splendide donne di Gm, tutte quante, simpatiche e di gran compagnia , amiche recenti, ma ogni volta sempre di più e sempre più vicine.
Grazie a tutte Voi per aver partecipato, e' stato come se Vi conoscessi da una vita.
E io che avevo paura che qualcosa andasse storto … ma come fa ad andare storto qualcosa con ragazze come voi ?
Per Gi : ti posso abbracciare per aver appoggiato questa nostra iniziativa ?
Sei grande gi. Non eri presente, ma in un certo senso era come se fossi' lì anche tu .
Grazie di tutto.
Per tutti gli ometti di Gustamodena : grazie anche a Voi, che avete sostenuto con simpatia, attraverso i vostri commenti e gli auguri vari per la nostra serata . Siete dei cari ragazzi.
E mitico Grog che ci ha fatto gli auguri tramite sms nel mezzo della cena.
Arrivederci alla prossima Cena : Rosa, Azzurra , Mix.. come volete … qua l' estro non manca.
Ogni pretesto e' valido per ritrovarci .
ps : Io, Pattyb, golosona abbiamo chiacchierato un'altra mezzora all' aperto : inesauribili, vero ?
:)
Imperdibile!!!
[golosona]
26/09/2009