PREMESSA PERSONALE(che potete anche saltare, ovviamente):
Oggi mi sono "regalata" una giornata tutta per me, senza nessuno, in giro a zonzo per Modena (dato che questa settimana sono in ferie, volevo un giorno per bighellonare liberamente in santa pace)!!!
Dopo essermi comprata un bellissimo paio di scarpe (interessante vero? ahahahah)e aver fatto un giro a Grand'Emilia, decido che è ora di recarmi in centro. Siccome poi sono ormai le 12.00, penso a dove mangiare....beh, ho tante scelte in centro (anche se la mia mente sa già dove andare).
Parcheggio e mi tuffo davanti al ristorante dove avevo pensato di andare: intravedo la prima sala piena e due gruppetti di 5-6 persone in attesa in piedi. Vabbè, ci provo...magari per una personcina da sola c'è un posticino.
Mi avvicino al propietario/cameriere e, molto gentilmente con il sorrisone sulle labbra, gli chiedo se magari si libera qualcosa dato che sono sola soletta....Questo, con una maleducazione e un tono da cafone, mi apostrofa così: è cieca lei? non vede che ho il locale pieno? Accompagna il tutto da un gesto della mano come per dire "vada fuori"....CI RESTO DI GHIACCIO!!! giuro, sono rimasta allibita, non ho parole (che per me è davvero una inconsuetudine, visto che chiacchiero anche da sola!!!).
Bene, giro i tacchi e me ne vado....ma l'amarezza mi resterà tutto il giorno...(comunque ha perso un cliente!).
Gironzolo un po' per il centro e mi trovo in Via Cervetta...quasi quasi entro...ma sono da sola e mi sento un po' in imbarazzo perchè, dalle recensioni che ho letto, mi sembra un posticino elegante e curato,insomma "da coppia" o comunque non da ragazzotte da sole in giro in jeans e scarpacce da ginnastica!. Lo so che mi faccio un sacco di problemi...pensare che viaggio all'estero quasi sempre da sola, uscendo a pranzo e cena! ma qui siamo a Modena, in Italia, dove ancora si vedono poche persone mangiare da sole nei ristoranti...
Uffaaaa, dove vadooo????? Non ho voglia di pizze o paniniii!!!
RECENSIONE:
Ecco dove posso andareeee, dall'Aldina!!!! Ormai sono le 13,00 quando salgo le scale, entro e...caspita quanta gente!!!! Aiuto!
Ovviamente non ho prenotato...ma comunque la cameriera mi trova un tavolino al volo! Sono stata fortunata, era l'ultimo libero e, dopo di me, sono entrate almeno 10.000 persone!!!!
L'ambiente è già stato pluridescritto, quindi mi limito a dire che è proprio una trattoria di una volta,rimasta intatta e comunque piacevole (solo un po' rumorosa, visto che era piena e tutti ovviamente parlavano)!
Una nota di merito per la cameriera: tutto il tempo è stata professionale, gentile e veloce!!!!
Ordino acqua frizzante (bottiglia grande perchè ho una sete da morire) e un quartino di sangiovese in caraffina (insomma...non un gran che, ma comunque bevibile).
La cameriera mi elenca tutti i primi ed io scelgo tagliatelle ai funghi. Mi sta per elencare i secondi, ma la fermo: voglio solo primo e dolce.
(al venerdì fanno anche pesce, ho visto passare un risotto ai frutti di mare che sembrava ottimo).
Le mie tagliatelle arrivano dopo una decina di minuti e sono davvero buone!!!! Fatte in casa, la pasta un pò ruvidina che trattiene il sugo ed i funghi sono buoni. La quantità è abbondante, bene! Sono proprio soddisfatta!
Come detto prima, salto il secondo e passo al dolce.
Mi elenca a voce una serie di dolci ed io scelgo il tiramisù.
Nel frattempo visito anche il bagno, vecchiotto ma molto pulito e profumato, bene.
Quando torno arriva il mio dolce: è sicuramente fatto in casa ed è freschissimo!!! Non è super abbondante (o sono io che ne mangerei 1 kg????), ma è delizioso!
Mi reco alla cassa a pagare ed il conto è di 13 Euro. OTTIMO!
Super soddisfatta esco e continuo il mio giro per Modena.
PS: per la cronaca,sono riuscita a comprare altre cose, naturalmente!!!
Consigliatissimo!!
[Jimi Hendrix]
16/10/2009