Partiamo dal fondo. Facciamo una cosa diversa, tanto per cambiare un pochetto. 5 cappelli strameritati, serata piacevolissima, compagnia stupenda, ma soprattutto, un servizio coi fiocchi. Un servizio che ritengo sia da considerarsi il vanto di questo locale. � una vita che mangio qui, anche dove era prima, e, a parte la notevole qualità del cibo, quello che ha sempre dato lustro al nome di Vinicio, è stata la qualità stratosferica dello staff camerieri. La smetto qui, per non essere pedante, ma meritano da soli i massimi voti.
Non starò a tediarvi con commenti sulle varie portate, tutte fenomenali, dando il massimo di voti ovviamente confermo la eccezionale qualità delle cibarie, ma mi limiterò alla sola descrizione della serata.
Vinicio
In tanti siam venuti
e ci siam qui riuniti,
per festeggiare il Natale
mangiando un po' di maiale.
Siam venuti qui da Vinicio,
peccato che non ci sia il bicio
e la serata sarà più bella
se nessuno prenderà la balla…
Grog, 4 Dicembre 2009, ore 18.10
Arrivo in anticipo come al solito, nonostante abbia avvertito di fare ritardo, sapete, la mia piccola mania…. Al tavolo ci sono i soli Patrizio e consorte. Pian piano arrivano tutti. Io vengo circondato da femmine, niente male….. alla mia sinistra la simpaticissima Pattyb e alla mia destra le vulcaniche, Luci Let e Silli, le bellissime parmensi, accompagnate dai loro maritozzi. A scorrere tutti gli altri.
E mentre la gente si avvicina al tavolo i camerieri riempiono i nostri flûte con bollicine pregiate….. Prosecco Doc Extra Dry 2008 foss Marai
********************************************************
Prosecco extra dry
Lo spumante per eccellenza, la versione che più esalta le caratteristiche tipiche del Prosecco. Extra-dry Foss Marai è ricco di profumi, tra i quali spiccano per intensità ed eleganza l'acacia e la mela. Al gusto è accattivante, freschezza e residuo zuccherino si armonizzano splendidamente. Valorizza delicati piatti a base di pesce e carni bianche, complice in ogni momento della giornata da soli o con gli amici per gustare fino in fondo i propri momenti di relax.
Prosecco Extra Dry V.S.Q.P.R.D. Valdobbiadene
Temperatura di servizio 8-10° C
Alcool 11,5%
Residuo zuccherino 14,5-15,5 g.l.
Acidità 5-6 g.l.
*******************************************************
Qui ho notato la bravura dei camerieri, probabilmente atterriti dalla mia stazza mi hanno mesciuto continuamente senza che io ricorressi a richiami verbali…… il foss Marai ha fatto la sua parte, nel mio flûte, tante volte….. e con questo pregiato prodotto “bollicioso” ci sono stati portati, d'intrattenimento, nell'attesa che ci fossimo tutti, una serie di stuzzichini meravigliosi e favolosi:
- crostini con acciughe e capperi di Pantelleria;
- crostini con burro ed erba cipollina;
- crostini di pane nero e paté di fois gras;
- frittatina alle erbette con oro nero (aceto alsamico);
- gocce di parmigiano reggiano tostate;
- crostini con salmone fresco e burro salato.
E sono stati portati a catena di montaggio…… praticamente avevamo già mangiato quando ci apprestavamo a cominciare con i primi.
Mi sono accorto che qualcosa cambiava allorquando mi è stato versato in un calice da bianco un nuovo vino, Chardonnay “Villa Vescovile” 2007, Azienda Agricola Rocca delle Macie.
************************************************
Villa Vescovile
I vini di Villa Vescovile sono figli della grande tradizione vitivinicola trentina e racchiudono tutta la sua storia e cultura.
Le uve provengono da prestigiosi vigneti situati poco a nord di Trento impiantati a pergola su terreni terrazzati tipici della zona, e danno vita a due vini rossi e quattro vini bianchi che si distinguono per il loro carattere e per la loro tipicità .
************************************************
Arrivano i camerieri con dei piatti a forma di cappello da prete rovesciato, dentro un paio di mestolini di “Passatelli in ristretto di cappone”, a seguire “Crespelle gratinate ai carciofi”.
Un attimo di pausa e poi si cambia vino e calice. Lambrusco di Sorbara “Vigna del Cristo” 2008, Azienda Agricola Cavicchioli e figli.
************************************************
Tipologia: Lambrusco di Sorbara D.O.C.
Caratteristiche: Rosso Frizzante Secco
Vitigni di origine: 100 % Lambrusco di Sorbara
Vinificazione: Le uve raccolte manualmente vengono subito diraspate e macerate in piccole vasche a bassa temperatura. Dopo alcuni giorni si svina il mosto limpido.
Fermentazione: Con l'aggiunta di lieviti selezionati
Presa di spuma: Con metodo Charmat a temperatura controllata
Spuma: Rosa, chiara, evanescente
Aspetto: Rosso Rubino chiaro con riflessi violacei
Profumo: Ampio e intenso, con spiccata nota di viola
Perlage: Fine e persistente
Sapore: Secco e pieno, con aromi di frutta rossa
Territorio: Nel comprensorio di Sorbara in località Cristo a 200 metri dagli argini del fiume Secchia e a 20 chilometri a nord di Modena
Terreno: Sciolto, sabbioso, fertile
Sistema impianto: Doppia cortina
Potatura: Cordone speronato
Epoca di raccolta: Fine Settembre, primi di Ottobre
****************************************************
Ci viene conseganta una sezione di cilindro di polenta con ragù e uno spiedino di pezzetti di maiale: “Polentina con cuore di ragù tradizionale”.
Siamo forse già pieni, nonostante le esigue quantità , mangiate più volte, di cibo e le grandi quantità di vino, ci viene consegnato il secondo, “Cotechino di Modena igp con fiocco di purea di patate di Montese e salsa verde”.
Finiti gli immancabili bis, sopra a tutto la salsina verde, gran spavirata di piatti e bicchieri, e ci viene servito in coppe da champagne del Moscato Naturale d'Asti “fogliarubina” 2007, Azienda Agricola Mauro Catena e a seguire il dolce (che non ho mangiato): Semifreddo al limone con salsa di lamponi, poi panettone augurale e torroncini vari.
**************************************************
La linea "Fogliarubina" rappresenta la selezione delle migliori produzioni del Piemonte con una gamma per la ristorazione che garantisce standard elevati come per il Barbera d'Asti Superiore e il Dolcetto d'Alba a prodotti di grande rotazione come per il Barbera.
Regione: Piemonte
Colore: Colore giallo con riflessi dorati.
Tipologia: dessert
Gradazione Alcolica: 5+7,5% vol.
Vitigni: Moscato Bianco.
Provenienza: Province di Asti, Alessandria e Cuneo.
Caratteristiche: Colore giallo con riflessi dorati; bouquet molto aromatico con fondo muschiato; sapore dolce, pieno, fresco e fruttato.
Si consiglia: Con pasticceria da forno, crostate di frutta e frutta non acida (pesche e fragole); va consumato alla temperatura di 8-10° C.
Tappo: TR
Capacita: 0,75
Tipo Vuoto: VAP
Cartoni da: 6 bt
Bancale: 4 strati
Dimensione Bancale: 80 x 120 x 135h
******************************************************
Caffè e Nocino del Torrione per tutti ….. per me, deca e grappa secca Storica Nera, Domenis…..mia vecchia conoscenza.
Ribadisco, gran bella e buona cena. Tutto perfetto, tutti ai loro posti, tutti preparatissimi. Come alla fine ho ribadito con Vinicio, la forza del suo locale è che lui è in grado di mettere a proprio agio e far mangiare bene tutti, sia che abbia la sala piena di tavoli da due persone, sia che abbia un banchetto di nozze. Noi eravamo circa 25, a differenza di tanti altri locali, nonostante la tanta gente, tutto era perfetto. Ho mangiato qui varie volte negli anni per compleanni, matrimoni, cresime, addii al celibato, e sempre divinamente.
Complimenti Vinicio, sono contento di essere venuto.
Un grande ultimo plauso allo staff cuochi/camerieri.
Prezzo a cranio concordato 40 €, al contrario di quello che hanno pensato molti, tutti ben spesi…..la qualità non ha prezzo.
Imperdibile!!!
[candy]
05/12/2009
Un gran bel mangiare, un gran bel bere, che anche tu hai perfettamente descritto con il tuo taglio personale.
Mi piace molto la parte relativa alle tartine : ti immagino assaporare tutti quei sapori invitanti, accompagnati dal prodotto "bollicioso" , che tu sai apprezzare .
Complimenti, Grog