Nel corso della nostra vacanza tosco-ligure, abbiamo fatto una capatina alle Cinqueterre, fermandoci a Monterosso e Manarola.
A Monterosso abbiamo pranzato al Casello, simpatico ristorantino con magnifica veranda sul mare, situato di fianco al famoso sentiero dell'amore che consente di raggiungere a piedi tutte e cinque le località di questo angolo di sogno. Il nome del locale deriva dal fatto che una volta era il casello del piccolo trenino che per la verità passa ancora nei paraggi ma in modo discreto e senza dare nell'occhio.
Cominciamo con quello che per me è il must se si va in liguria : le alici. Ci servono un tris strepitoso, alici marinate al limone, alici alla ligure in umido con olive pomodoro prezzemolo, alici ripiene con pane grattugiato, uovo, mortadella, aglio. Da leccarsi i baffi, pesce freschissimo e cucinato divinamente.
Come secondo un ottimo fritto di mare per il fanciullo (calamari, gamberetti, triglie, piccoli pesciolini) e una grigliata mista , ottima anche questa, per mia moglie e per me (spigola, trancio di pesce spada, gamberoni, scampi).
Terminiamo con un tiramisù , buono a detta di mio figlio, e due limoncelli. Da bere un accattivante Cinqueterre tenuta Terre di Levante del 2009 ed una minerale. Conto totale 110 euro. Niente da dire, pesce fantastico, cucinato a regola d'arte,ottimo rapporto qualità -prezzo, camerieri e gestore gentilissimi, posto suggestivo col mare di Monterosso di fronte. La vacanza se ti fermi in questi locali è ancora più vacanza. Cinque cappelli.
Imperdibile!!!
[Reginalulu]
17/08/2010
Quando io ero bambina al posto del ristorante, se non mi sbaglio, c'era un bar con terrazza, a cui mio nonno si fermava sempre a prendermi le palline
Adesso è un po' che manco (un po' tanto), ma sono contenta di sentire che questi posti abbiano conservato il loro fascino e la loro buona cucina.
Condivido tutto quello che dici